La Farmacia Elifani a Meta, in pittoresca Penisola Sorrentina, si impegna quotidianamente per assicurare ai propri pazienti la consueta disponibilità di farmaci. Ciò nonostante, può accadere che alcuni prodotti non siano immediatamente disponibili nel normale ciclo di acquisizione dei prodotti, per via di problemi esterni alla farmacia. Per rispondere a questa eventualità, è stato introdotto il servizio “Trova il tuo farmaco”, sviluppato in collaborazione con Unione farmacie informatizzate (Ufi). Lo strumento si rivela utile per la ricerca di farmaci destinati a terapie croniche o in situazioni di urgenza, ove non sia disponibile in loco la soluzione necessaria.
“Trova il tuo farmaco”, come funziona il servizio
Il servizio “Trova il tuo farmaco” usa una tecnologia avanzata per facilitare la ricerca di prodotti non presenti in farmacia. Grazie all’accesso a un database che collega oltre 1.400 farmacie in Italia, il sistema è in grado di fornire in tempo reale l’elenco delle farmacie che dispongono del prodotto richiesto. Il processo inizia con una verifica della disponibilità del prodotto nel magazzino della Farmacia Elifani. In caso di esito negativo, si procede alla richiesta al fornitore di zona, per poterlo ottenere in poche ore lavorative. Ove anche questo tipo di verifica dia esito negativo, con la consultazione del database nazionale di “Trova il tuo farmaco”, il sistema indica la farmacia più vicina in cui il prodotto è disponibile, considerando anche gli orari di apertura di quest’ultima.
Modalità di accesso al servizio e contatti
Per usufruire del servizio “Trova il tuo farmaco”, gli utenti possono recarsi direttamente al banco della Farmacia Elifani o contattare i farmacisti ai numeri +390818786605 e +393458398296 (anche WhatsApp). È possibile richiedere informazioni e verificare la disponibilità dei farmaci durante gli orari di apertura della farmacia, situata in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na). I farmacisti, dopo aver effettuato le necessarie verifiche, forniranno tutte le informazioni aggiornate e necessarie per reperire il medicinale. È utile ricordare che il consiglio del farmacista non sostituisce il consulto medico. In caso di persistenza dei sintomi o per condizioni particolari, è essenziale rivolgersi al proprio medico curante o allo specialista di riferimento. Per ulteriori informazioni o necessità, dunque, non esitare a contattare la Farmacia Elifani.