La pressione sanguigna è la forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi e può essere di due diverse tipologie: arteriosa (PA) se scorre nelle arterie, o venosa (PV) se scorre nelle vene. Più alta è la pressione e maggiore è il lavoro che il cuore deve compiere. La pressione arteriosa dipende prevalentemente da due fattori: gittata cardiaca, ovvero dal volume di sangue che il ventricolo sinistro spinge in aorta, e resistenza che i vasi fanno al flusso.
Pressione arteriosa mmassima o minima
Poiché l’immissione del sangue nelle arterie avviene in maniera discontinua e la pressione è in continua oscillazione, durante la misurazione vengono rilevati tre diversi risultati. In particolare pressione arteriosa sistolica o massima: misura il flusso nel momento di sforzo ed è data dal volume di sangue, dalla forza con cui i ventricoli si contraggono e dall’elasticità delle arterie; pressione arteriosa diastolica o minima: valuta il cuore a riposo ed è data dalla durata della diastole e dalle resistenze periferiche; pressione arteriosa differenziale o media, ottenuta dalla differenza delle due sopra.
Perché misurare la pressione?
La pressione alta è uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari, le quali sono spesso silenti. Poiché solitamente la persona che ne soffre non ha sintomi e non sa di esserne affetta, è importante sottoporsi a periodiche misurazioni della pressione soprattutto all’avanzare dell’età. Inoltre, ogni anno in Italia si verificano circa 196.000 casi di ictus, il 20% dei quali sono dovuti alla fibrillazione atriale: se questa venisse identificata per tempo si eviterebbe il problema.
Misurare la pressione in farmacia
Nella Farmacia Elifani è possibile sottoporsi alla misurazione della pressione tramite uno sfigmomanometro automatico di ultimissima generazione. Lo sfigmomanometro è un dispositivo medicale costituito da un manicotto collegato a un’apparecchiatura elettronica in grado di misurare ed elaborare i dati in formato digitale. I nostri farmacisti si preoccuperanno di misurare la pressione nella modalità più corretta. Il paziente sottoposto alla misurazione dovrà essere comodo e rilassato, con il braccio appoggiato, e non può aver fumato o bevuto alcolici e caffè da almeno 15 minuti. Vieni a trovarci o contattaci subito per maggiori informazioni: ci trovi in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.