Test celiachia

La celiachia è una problematica molto diffusa tra gli italiani: si stima infatti che ne soffra circa 1 su 10. Intolleranza cronica al glutine, principale proteina dei cerali, è rilevabile tramite un semplice esame che ricerca gli anticorpi antitransglutaminasi. È fondamentale che il paziente che sospetta di esserne affetto non modifichi la sua normale dieta fino all’effettiva individuazione della problematica: in caso contrario, potrebbe risultare falsamente negativo al test nonostante la malattia.

Sintomi della celiachia

La celiachia è una problematica dai sintomi estremamente vari ed eterogenei, i quali possono presentarsi sia in forma leggera sia in forma accentuata. Questi possono comparire dalla nascita oppure successivamente, a qualsiasi età. In generale, si tratta di sintomi di origine gastrointestinale, come difficoltà digestive (dispepsia), diarrea o stipsi croniche, distensione o dolore addominale, malessere. Poiché tutti questi sintomi possono derivare anche ad altre malattie, come il morbo di Crohn o la sindrome da contaminazione batterica tenue, al momento della loro comparsa è consigliato sottoporsi ad un esame il prima possibile.

Test celiachia in farmacia

Presso la Farmacia Elifani, la celiaca può essere diagnosticata tramite un semplice prelievo capillare, per nulla doloroso o invasivo, in grado di rilevare il livello di anticorpi e autoanticorpi specifici.
In particolare, l’attenzione viene posta ad anticorpi anti-gliadina, anticorpi anti-endomisio e transglutaminasi anti-tissutale. Se i livelli di questi anticorpi appaiono superiori alla norma, il paziente è probabilmente celiaco e verrà indirizzato a sottoporsi a ulteriori esami di accertamento.

Preparazione test celiachia e risultati

Potrai venire ad eseguire il test presso la nostra farmacia quando più lo desideri: il costo è di 22€ e non è richiesta alcuna preparazione particolare. I risultati verranno rilasciati sul momento: nel caso in cui venga confermata la tua positività alla celiachia, sarà tua premura sottoporli al più presto al tuo medico curante, il quale ti indicherà come muoverti per ulteriori accertamenti e per definire la giusta dieta priva di glutine. Sarà poi molto importante che tu ti sottoponga a controlli periodici per monitorare lo stato di avanzamento della problematica. Vieni a trovarci o contattaci subito per maggiori informazioni: ci trovi in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.