Elettrocardiogramma (Ecg)

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico che registra e riporta graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Tramite questo controllo è possibile rilevare diverse condizioni cardiache problematiche, al fine di individuarle e curarle per tempo.

A cosa serve l’Elettrocardiogramma (Ecg)

L’ECG permette di monitorare lo stato del proprio cuore, a titolo preventivo o a seguito di un attacco cardiaco per valutare le conseguenze nel tempo. Inoltre tramite l’elettrocardiogramma è possibile rilevare ischemie, infarti del miocardio, aritmie cardiache, alterazioni strutturali delle cavità cardiache, atri o ventricoli.

Come è fatto

Per svolgere un elettrocardiogramma ci si avvale di un dispositivo computerizzato che registra la funzione cardiaca e la traduce graficamente in linee chiamate onde. L’aspetto di queste e la distanza tra loro sono gli elementi che permettono al cardiologo di determinare lo stato di salute del cuore preso in esame.

Tipologie di Elettrocardiogramma (Ecg)

Attualmente esistono 3 diverse tipologie di elettrocardiogramma, tra cui l’elettricadiogramma a riposo o di base: il paziente è sdraiato e deve semplicemente respirare regolarmente con alcuni elettrodi applicati sul corpo. In pochi minuti si otterrà un tracciato sufficiente a valutare la funzione cardiaca. A questo si aggiunge l’elettricadiogramma secondo holter: tramite un elettrocardiogramma portatile viene monitorata la funzione cardiaca per un lasso di tempo che va dalle 24 alle 48 ore. Anche in questo caso si utilizzano elettrodi applicati sul corpo e la fase di registrazione avviene in un momento precedente alla fase di traduzione grafica. Infine, l’elettrocardiogramma sotto sforzo: viene registrata la funzione cardiaca di un individuo mentre questo sta compiendo esercizio fisico di una certa intensità, come camminare su un tapis rouland o pedalare su una cyclette. Anche in questo caso vengono utilizzati elettrodi e la durata totale dell’esame è di una decina di minuti.

L’Elettrocardiogramma (Ecg) in farmacia

Nella nostra farmacia Elifani è possibile effettuare l’elettrocardiogramma (Ecg) di base e ottenere il risultato in soli 15 minuti. I nostri farmacisti, dopo aver effettuato la registrazione ECG, invieranno i dati in modalità telematica a un centro specializzato. Il costo totale dell’esame è di 35€ e può essere effettuato in qualsiasi momento, senza necessità di prenotazioni. Vieni a trovarci o contattaci subito per maggiori informazioni: ci trovi in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.