Test helicobacter pylori

L’Helicobacter pylori è un batterio a trasmissione oro-fecal, che solitamente non provoca sintomi o danni all’organismo. In questo caso, il batterio verrà rilevato solo nel caso in cui ci si sottoponga a un controllo di check-up. Può però capitare che in certi soggetti questo stesso batterio comporti stati infiammatori a carico dell’apparato digerente. In particolare stomaco e duodeno, portando a problematiche come gastrite, duodenite o ulcera duodenale o peptica.

Perché e quando fare il Test helicobacter pylori?

Con un breath test non invasivo è possibile individuare la presenza di helicobacter pylori nel proprio organismo. Questo test è finalizzato a diagnosticare l’infezione da Helicobacter pylori o, se è già stata individuata in passato, verificare l’efficacia della cura. Il test è consigliato nel caso in cui si soffra di frequenti bruciori di stomaco, dolori addominali, nausea e/o vomito, perdite dell’appetito e/o di peso, difficoltà nella digestione, gonfiori.

Prepararsi al breath test

È possibile sottoporsi al test anche presso la Farmacia Elifani: il costo è di 40 Euro e il tempo necessario è di 15 minuti. Per eseguire il test è necessario che il paziente non assuma antibiotici e farmaci inibitori di pompa nelle due settimane precedenti l’esame, mentre il giorno stesso dovrà essere a digiuno da almeno 8 ore ed evitare di fumare.

Come funziona il test

Il breath test è un esame molto semplice e per nulla invasivo. Avvalendosi di una cannuccia, il paziente dovrà soffiare all’interno di una provetta, poi assumere una soluzione di urea, marcata con un isotopo del carbonio, diluita in un bicchiere d’acqua. Successivamente, dovrà soffiare come ha fatto in precedenza. Nel caso in cui venga diagnosticata l’infezione da helicobacter, il soggetto dovrà contattare il proprio medico curante e sottoporsi a terapia antibiotica.

Prevenzione helicobacter pylori

Al di là dell’individuazione e della cura in sé, esistono varie norme da seguire per prevenire la comparsa del batterio e quindi del problema. Tra queste, anche la riduzione dei fattori di rischio quali il fumo, l’abuso di alcol o l’eccessivo ricorso a antinfiammatori non steroidei, colpevoli di ridurre le difese fisiologiche della mucosa gastrica. Vieni a trovarci o contattaci subito per maggiori informazioni: ci trovi in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.