L’holter cardiaco è un elettrocardiogramma dinamico completo non invasivo in grado di registrare per 24 ore continuative l’attività elettrica del cuore. Per fare questo si avvale di elettrodi applicati sul torace anteriore del paziente, applicabili a qualsiasi età e stato di salute. Infatti, l’esame è del tutto indolore e non comporta effetti collaterali.
Per chi è indicato l’holter cardiaco 24 ore
L’holter cardiaco è particolarmente indicato per identificare le aritmie cardiache. Queste si dividono in ipercinetiche o ipocinetiche, cioè caratterizzate da battito accelerato o troppo lento. I medici consigliano di sottoporsi a tale esame nel caso in cui si soffra di battito accelerato, per approfondire disturbi come cardiopalmo, dolore al torace, vertigini, per diagnosticare cardiopatie ischemiche, per valutare la presenza di aritmie silenti, ovvero asintomatiche, in presenza di patologie solitamente legate ad aritmie cardiache, per documentare alterazioni secondarie dovute a una scarsa perfusione del muscolo cardiaco, per controllare il funzionamento di dispositivi impiantati come il pacemaker, per monitorare parametri cardiaci mentre si è sottoposti a farmaci neurologici o antibiotici.
Come funziona l’holter cardiaco 24 ore
Per sottoporsi ad un holter cardiaco non è richiesta alcuna particolare preparazione ed è possibile svolgerlo con semplicità anche presso la Farmacia Elifani. I nostri professionisti applicheranno il dispositivo nella regione toracica anteriore sinistra, così da ricevere voltaggi più alti dell’elettrocardiogramma. Una volta trascorso il tempo prestabilito, si occuperanno poi di rimuoverlo e inviare i dati rilevati al centro specialistico di telemedicina, dove il cardiologo si occuperà della refertazione dell’esame. I risultati verranno rilasciati entro due giorni lavorativi nel caso in cui venga scelta la modalità “urgente”, al costo di 89€; diversamente, si otterranno entro 5 giorni lavorativi al costo di 69€. Una volta ricevuti i risultati, sarà tua premura sottoporli all’attenzione del tuo medico di base o di un cardiologo.
Come comportarsi durante l’esame
Durante il corso dell’esame dovrai svolgere tutte le consuete attività quotidiane e possibilmente annotarle, segnando orari ed eventuali sintomi percepiti. Solo in questo modo sarà possibile ottenere informazioni veritiere e valutare se e in quali situazioni si presentano i disturbi motivo dell’esame. Vieni a trovarci o contattaci subito per maggiori informazioni: ci trovi in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.