Le nuove tecnologie di comunicazione hanno aperto le porte a modalità innovative per l’erogazione di servizi sanitari. La telemedicina è proprio questo, l’insieme di tecniche mediche ed informatiche grazie alle quali è possibile prendersi cura di un paziente anche a distanza, o più in generale di fornire servizi sanitari da remoto. Questa nuova tendenza apporta sicuramente notevoli benefici alle persone e alla società nel suo insieme.
Vantaggi diretti
La telemedicina consente di avere sempre a propria disposizione un esperto e garantisce a chiunque visite di vario tipo da remoto, anche a tutti coloro che vivono isolati, hanno problemi di trasporti o deambulazione. Grazie ad essa il medico potrà interagire con il paziente in tempo reale a distanza, tramite un colloquio audio-video diretto, e potrà trasmettergli documenti, diagnosi e referti in modo protetto e criptato.
Vantaggi indiretti
Inoltre, la telemedicina mette in contatto Ospedali, pronto soccorso, farmacie, medici specifici e pazienti con una semplicità mai vista prima. Un qualsiasi specialista potrà quindi richiedere una consulenza ai colleghi per una loro specifica competenza, ottenendo avvio rapido del trattamento nella struttura più appropriata per il paziente, riduzione di trasferimenti non necessari, team e materiali già pronti all’arrivo del paziente.
Per cosa è indicata
Ovviamente la telemedicina non consente l’erogazione di ogni tipologia di visita: alcune necessitano infatti del contatto fisico diretto tra paziente e dottore. Grazie ad essa è però possibile ottenere un confronto psichico, nutrizionistico, dietologico o un supporto costante nel caso di tutte quelle malattie croniche che richiedono assistenza e monitoraggio per un lungo periodo. Tra le varie cose, è anche possibile mantenere controllati cuore e pressione.
Il ruolo dei farmacisti
I farmacisti ricoprono un ruolo chiave nell’assistenza del paziente che si approccia alla telemedicina, specialmente in tutti quei casi che non richiedono la presenza di un medico ma che allo stesso tempo necessitano di una figura competente. Inoltre, oltre ad assistere il paziente, il farmacista sarà anche l’anello d’incontro tra questo e il medico specialista di riferimento. Vieni a trovarci o contattaci subito per maggiori informazioni: ci trovi in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.