Avere problemi di udito è una condizione che influisce notevolmente sulla vita di chi ne soffre, dal punto di vista di interazione e comunicazione ma anche per la propria sicurezza personale. Per questo motivo, è molto importante tenere l’udito sotto controllo e utilizzare, se necessari, i giusti apparecchi acustici: questi consentono a chi li utilizza di sentire meglio o tornare a sentire, con notevoli conseguenze positive su tutti i fronti. Ma acquistare un apparecchio acustico non è sufficiente: perché sia efficace e goda di lunga vita, è fondamentale trattarlo nel modo corretto e sottoposto a periodici controlli mirati.
Apparecchi acustici
Gli apparecchi acustici sono piccoli dispositivi elettronici da applicare dietro o dentro l’orecchio, mirati ad aiutare chi soffre di disturbi dell’udito. Perché questo sia possibile, trasmettono vibrazioni sonore amplificate, ovvero agiscono come regolatori del volume, tramite tre elementi: un microfono, un altoparlante e un amplificatore. In commercio esistono due tipologie di apparecchi acustici: quelli retroauricolari, da indossare dietro l’orecchio, e quelli endoauricolari, da inserire all’interno.
Durata e gestione
Solo tramite una corretta gestione è possibile garantire una lunga vita al proprio apparecchio.
Ad esempio, è fondamentale tenerlo lontano da fonti di calore e zone umide, spegnerlo quando non lo si utilizza e sostituire immediatamente le batterie una volta che queste si scaricano. Inoltre, è fondamentale sottoporlo a periodici controlli da parte di un professionista.
Valutazione delle condizioni dell’apparecchio
Perché sia efficace, l’apparecchio acustico deve garantire un suono chiaro e pulito, ma con l’utilizzo prolungato è normale che si usuri. Per questo motivo, almeno due volte all’anno, è importante sottoporlo a revisioni mirate da parte di un professionista, durante le quali verrà pulito e sottoposto a manutenzione, al fine di garantirgli la massima performance nel tempo. Durante questo controllo verrà svolto anche un esame audiometrico vocale e tonale, appoggiandosi alle migliori tecnologie all’avanguardia.
Controllo apparecchi acustici in farmacia
Pensi di avere bisogno di un’apparecchio acustico o pensi che il tuo non riesca più a raggiungere il massimo dell’efficacia? Vieni a trovarci: tutti i venerdì mattina dalle 10 alle 12 un tecnico audioprotesista è disponibile ad effettuare un controllo gratuito dell’udito e fornire assistenza alle protesi acustiche.
Ci trovi in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.