Soprattutto con l’avanzare dell’età è fondamentale tenere sotto controllo il proprio udito sottoponendosi a controlli periodici. Questi test sono volti a misurare la sensibilità uditoria della persona attraverso l’intera gamma del parlato e sono in grado di determinare il suono più basso che questa può captare. Presso la Farmacia Elifani, tutti i venerdì mattina dalle 10 alle 12, è a vostra disposizione un tecnico audioprotesista convenzionato ASL per effettuare un controllo gratuito dell’udito.
Classificazione dei problemi uditivi
Coloro che possiedono un udito ottimale riescono a percepire suoni che arrivano fino ad un massimo di -10 Decibel; al contrario, se il paziente non riesce a sentire suoni sopra i 20 Decibel, significa che presenta inequivocabili problemi dell’udito. I problemi uditivi vengono classificati in 4 diversi modi, a seconda della perdita:
• leggera perdita uditiva, tra i 21 e i 40 Decibel: il paziente fatica a seguire discorsi in situazioni rumorose;
• ipoacusia moderata, tra i 41 e i 70 Decibel: il paziente fatica a distinguere voci e rumori a basso volume;
• perdita uditiva severa, tra i 71 e i 90 Decibel: il paziente fatica a seguire discorsi e percepire rumori anche in situazioni silenziose;
• ipoacusia profonda, sopra i 90 Decibel: il paziente non riesce a sentire la maggior parte dei suoni.
Test dell’udito in farmacia
Prima di iniziare il test vero e proprio, il nostro tecnico audioprotesista controllerà che le orecchie non presentino blocchi che impediscono la misurazione e domanderà al paziente se e quali problematiche uditive presenta, come si sono presentate e quando. Inizierà poi il test vero e proprio, della durata di circa 20/30 minuti. Il paziente dovrà indossare un paio di cuffie in cui verranno riprodotti suoni a varie intensità: sarà sua responsabilità comunicare efficacemente con lo specialista e indicare in che modo li percepisce. Il test viene effettuato un orecchio per volta.
Risultati della misurazione udito
I risultati del test verranno tracciati in corso di svolgimento su un apposito audiogramma, composto da assi cartesiani che rappresentano Decibel e Hertz. Tramite la valutazione di questi sarà possibile determinare se è necessario ricorrere a un apparecchio acustico. Vieni a trovarci o contattaci subito per maggiori informazioni: ci trovi in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o al numero +39 081 8786605.