La coagulazione del sangue è un meccanismo protettivo naturale che si attiva quando un organo viene ferito. La coagulazione chiude la ferita. Ma se il sangue si coagula – e si coagula in un vaso chiuso – c’è pericolo. Il coagulo può fluire nel flusso sanguigno e ostruire un vaso più stretto. L’afflusso di sangue è così impedito. Le possibili conseguenze dipendono dalla condizione della persona ma quando le arterie coronarie si bloccano potrebbe verificarsi un infarto. Un blocco nella circolazione polmonare provoca un’embolia polmonare. A livello cerebrale, in presenza di un coagulo, potrebbero verificarsi degli ictus. Un’improvvisa perdita dell’udito nell’orecchio interno è una delle conseguenze del coagulo. La tendenza a sviluppare la trombosi è congenita o causata da una malattia. La trombosi può formarsi in qualsiasi vaso sanguigno, ma le vene delle gambe e del bacino sono più comunemente colpite.
Il ruolo degli anticoagulanti e dei derivati cumarinici
Gli anticoagulanti sono usati se una persona ha una tendenza congenita ad aumentare la coagulazione del sangue, se il paziente ha avuto trombosi in passato, se il paziente presenta anche fattori di rischio come fumo e dislipidemia. Anticoagulanti potrebbero essere usati per il trattamento supplementare di embolie, infarti o ictus o prima, durante o dopo le operazioni o quando il paziente è costretto a letto per un lungo periodo di tempo per evitare trombosi o embolia. Inoltre quando si preleva il sangue e si preparano le conserve di sangue per mantenere il flusso sanguigno. Tra gli anticoagulanti sono usati anche i derivati cumarinici. Si tratta di principi attivi con effetto anticoagulante che derivano dalla sostanza cumarina. Sviluppano il loro effetto prevenendo la formazione di vitamina K. Ciò limita la formazione di fattori di coagulazione del sangue che dipendono dalla vitamina K. L’effetto dei derivati cumarinici si manifesta solo dopo circa due giorni. D’altra parte, l’effetto dura per qualche tempo anche dopo la sospensione del farmaco. I farmaci sono spesso utilizzati per la terapia a lungo termine, nonché per prevenire ulteriori coaguli di sangue.
Il servizio di monitoraggio TAO della farmacia Elifani di Meta
Per poter giungere alla corretta individuazione della quantità esatta di anticoagulanti orali ma anche per monitorare eventuali quantità in eccesso o in difetto nel sangue di TAO è necessario monitorare periodicamente il sangue. In tale direzione, i pazienti della Farmacia Elifani in terapia con anticoagulanti orali possono fruire del servizio di monitoraggio. Il test viene effettuato mediante prelievo capillare dal polpastrello. Il campione viene analizzato con il dispositivo CoaguChek commercializzato da Roche Diagnostic, leader nel settore. Il risultato, espresso come Inr (ossia una misura derivata del Tempo di Protrombina), si ottiene in poco più di un minuto. Non è necessario essere a digiuno dunque è possibile farlo in qualsiasi fascia oraria di apertura della Farmacia Elifani. L’esame può essere effettuato in qualsiasi momento senza prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al banco in farmacia o chiamare il numero di telefono 081 87 86 605.