I farmacisti della Farmacia Elifani rendono noto che nella sede di Via Angelo Cosenza, 2/4, a Meta (Na) «è possibile sottoporsi ad un test immuno-enzimatico basato sul dosaggio qualitativo delle IgG4 per la diagnosi delle intolleranze». Ciò «utilizzando – spiegano i farmacisti – una piccola goccia di sangue prelevato dal dito». Nello specifico, «vengono esaminati 57 alimenti tra singoli e mix con una grande varietà tra verdure, carne e frutta», ad un costo di € 120 e con la possibilità di ottenere il risultato in tempi relativamente brevi.
È utile ricordare in proposito che «una intolleranza alimentare è una reazione avversa dell’organismo verso determinati cibi». La reazione «non dipende dal coinvolgimento del sistema immunitario». Quanto ai sintomi, essi «possono verificarsi – si legge sul sito Internet della Farmacia Elifani – anche a distanza di tempo dall’ingestione di un determinato alimento e le reazioni sono “dose dipendenti” (ossia legate alla quantità di alimento assunto)». Riguardano «sintomi gastrointestinali (crampi, diarrea, stitichezza, nausea e flatulenza) sintomi cutanei (eczema e dermatite) malessere diffuso, stanchezza, emicrania e disturbi del sonno, difficoltà a perdere peso. Generalmente è sufficiente la totale esclusione dalla dieta dell’alimento che causa la sintomatologia per alcuni mesi per recuperare la ‘tolleranza’».
Sono disponibili ulteriori informazioni recandosi direttamente in farmacia a Meta (Na), oppure contattando il numero telefonico 081 8786605: un farmacista sarà in grado di fornire tutti i dettagli del caso.