«Nella nostra farmacia è possibile effettuare un test di prima istanza per la diagnosi precoce della malattia celiaca». È quanto rendono noto i farmacisti della Farmacia Elifani di Meta, in provincia di Napoli. Più nel dettaglio, si legge sul sito farmaciaelifani.net, «grazie ad un semplice prelievo capillare è possibile avere una prima risposta relativa alla presenza degli anticorpi antitransglutaminasi i quali sono presenti appunto nei soggetti affetti da intolleranza alla gliadina ossia ad una proteina presente nel grano e in altri tipi di cereali». Quanto ai requisiti per effettuare il test, non è sufficiente essere digiuni né effettuare alcuna preparazione particolare.
È utile evidenziare che il test non si intende come sostitutivo al normale percorso medico legato alla diagnosi della celiachia, tuttavia può rilevarsi utile alla luce dei diversi sintomi intestinali ed extra-intestinali a cui espone l’intolleranza al glutine, ma anche nei casi di ipersensibilità a questa importante proteina del frumento, visto anche l’utilizzo sempre più intenso che si fa di alimenti a base di farine raffinate che contengono un’altra percentuale di detta proteina.
Per ulteriori informazioni sul test della celiachia è possibile rivolgersi ai farmacisti della Farmacia Elifani di Meta, in Via Angelo Cosenza 2/4, oppure chiamando il numero 0818786605.