Con l’incremento dell’età, diventa essenziale monitorare la capacità uditiva con esami periodici. Tali esami, disponibili presso la Farmacia Elifani a Meta, in Penisola Sorrentina, sono pensati per valutare la sensibilità uditiva dell’individuo lungo l’intero spettro del linguaggio parlato, identificando il suono più tenue che l’individuo è in grado di rilevare. Ogni venerdì mattina, dalle 10.00 alle 12.00, un tecnico audioprotesista convenzionato Asl è a disposizione per effettuare un controllo dell’udito gratuito.
Categorizzazione dei disturbi dell’udito.
Un individuo con un udito perfetto è in grado di percepire suoni fino a un massimo di -10 decibel. Se, invece, l’individuo non è in grado di percepire suoni superiori ai 20 decibel, ciò indica la presenza di problemi uditivi. I disturbi dell’udito sono categorizzati in quattro modi, a seconda del grado di perdita. Questi vanno dalla perdita uditiva lieve, tra i 21 e i 40 decibel, alla ipoacusia profonda, sopra i 90 decibel.
Test dell’udito in Farmacia Elifani: cosa sapere.
Prima dell’inizio del test, il tecnico audioprotesista verifica che non ci siano ostacoli nelle orecchie che potrebbero impedire la misurazione. Successivamente, il test, della durata di circa 20/30 minuti, viene effettuato. Durante il test, l’individuo indossa un paio di cuffie attraverso le quali vengono riprodotti suoni a diverse intensità. I risultati del test vengono registrati su un audiogramma, che permette di determinare se è necessario l’uso di un apparecchio acustico. Per ulteriori informazioni o per qualsiasi altra necessità, è possibile contattare la Farmacia Elifani al numero di telefono +390818786605, o al numero WhatsApp +393458398296, oppure direttamente al banco, in farmacia, dove i farmacisti sono sempre disponibili. Il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante, ove la problematica presentata dovesse perdurare.