L’holter cardiaco è un metodo di monitoraggio continuo dell’attività elettrica del cuore, grazie all’utilizzo di elettrodi applicati sulla parte anteriore del torace del paziente. L’esame non invasivo consente di registrare l’elettrocardiogramma per un periodo di 24 ore consecutive, potendo fornire informazioni dettagliate sul funzionamento del cuore. L’holter cardiaco può essere effettuato su pazienti di qualsiasi età e condizione di salute, senza causare dolore o effetti collaterali. Sono questi i principali dettagli del servizio erogato da sempre nella Farmacia Elifani a Meta, in Penisola Sorrentina.
L’holter cardiaco per l’identificazione delle aritmie del cuore
L’esame risulta particolarmente utile nell’individuazione delle aritmie cardiache, sia quelle caratterizzate da un ritmo accelerato che quelle con un ritmo troppo lento. I medici possono consigliare l’holter cardiaco in presenza di sintomi come battito accelerato, dolore toracico o vertigini, per diagnosticare cardiopatie ischemiche o per valutare la presenza di aritmie asintomatiche in pazienti con patologie predisponenti. L’esame può essere utilizzato per monitorare il funzionamento di dispositivi impiantati come il pacemaker o per controllare i parametri cardiaci durante l’assunzione di farmaci neurologici o antibiotici.
La Farmacia Elifani e il servizio di holter cardiaco con refertazione
In Farmacia Elifani è possibile effettuare l’holter cardiaco senza necessità di preparazione specifica. I professionisti della farmacia si occuperanno dell’applicazione del dispositivo. Al termine delle 24 ore, il dispositivo verrà rimosso e i dati rilevati saranno inviati al centro specialistico di telemedicina per la refertazione da parte di un cardiologo. I risultati saranno disponibili entro due giorni lavorativi con la modalità “urgente” (costo 89 euro) o entro cinque giorni lavorativi con la modalità standard (costo 69 euro).
Attività che si possono svolgere durante l’esame
Durante l’esame, è consiglabile svolgere le normali attività quotidiane, annotando orari ed eventuali sintomi percepiti, per ottenere informazioni accurate per la valutazione medica. È utile ricordare che il consiglio del farmacista non sostituisce il consulto con il medico curante. In caso di persistenza dei disturbi, è necessario contattare il proprio medico di base o lo specialista di riferimento. Per ulteriori informazioni o necessità, la Farmacia Elifani è a disposizione al numero di telefono +390818786605, al numero Whatsapp +393458398296 o direttamente al banco della farmacia, dove i farmacisti sono sempre pronti ad assistere i pazienti.