L’Holter pressorio 24 ore è un esame diagnostico non invasivo per monitorare la pressione arteriosa e le sue fluttuazioni durante l’arco della giornata e della notte. L’esame si avvale di un bracciale da pressione collegato a un dispositivo di registrazione digitale, che viene fissato in vita al paziente. L’Holter pressorio è particolarmente indicato per coloro si sospetti soffrano di ipertensione instabile, ipertensione dovuta all’ansia da esame, ipertensione causata da trattamenti farmacologici, variazioni repentine e significative della pressione arteriosa, o ipertensione notturna associata alla sindrome delle apnee nel sonno.
Holter pressorio 24 ore in Farmacia Elifani
L’Holter pressorio 24 ore può essere eseguito in studi medici specializzati e anche in Farmacia Elifani a Meta, in Penisola Sorrentina. Per fare l’esame non è necessaria alcuna prescrizione medica o preparazione particolare. Il giorno dell’esame un farmacista provvederà ad applicare il bracciale e il dispositivo di registrazione digitale, impostando correttamente i parametri. Durante l’esame, il paziente è libero di svolgere le normali attività quotidiane, annotando eventuali sensazioni particolari. La pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante la notte.
Rimozione dell’apparecchio e l’interpretazione dei risultati
Trascorse le 24 ore, il paziente dovrà tornare in Farmacia Elifani per la rimozione del dispositivo. I dati registrati, insieme alle annotazioni del paziente, saranno inviati a un centro specialistico di telemedicina: un cardiologo provvederà alla loro valutazione e alla stesura di un fascicolo con le misurazioni effettuate, le elaborazioni grafiche e un commento. Per ulteriori informazioni o necessità, è possibile contattare la Farmacia Elifani al numero di telefono +390818786605, al numero Whatsapp +393458398296, o recarsi direttamente in farmacia, dove i farmacisti sono sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza. È utile ricordare che il consiglio dei farmacisti non intende sostituire il consulto con il medico curante, ove la problematica presentata dovesse persistere. In tal caso, è necessario contattare il medico di base o lo specialista di riferimento.