Categorie
Notizie

Test per la celiachia: l’esame in Farmacia Elifani per la diagnosi precoce

La Farmacia Elifani a Meta eroga un test rapido e indolore per individuare l’eventuale in via preliminare l’intolleranza al glutine.

La celiachia è un’intolleranza cronica al glutine. Si tratta di una problematica che colpisce circa il 10% della popolazione italiana. La proteina, presente principalmente nei cereali, può causare una reazione immunitaria nell’organismo dei soggetti predisposti. Per individuare la celiachia, è possibile effettuare un esame che ricerca gli anticorpi antitransglutaminasi. È importante che il paziente che sospetta di esserne affetto non modifichi la propria dieta abituale fino all’effettiva diagnosi, poiché ciò potrebbe alterare i risultati del test, fornendo un falso negativo.

I sintomi della celiachia possono variare da persona a persona

I sintomi della celiachia possono manifestarsi in modo eterogeneo e con diversi gradi di intensità. Essi possono comparire sin dalla nascita o svilupparsi in qualsiasi momento della vita. I sintomi più comuni sono di natura gastrointestinale, come difficoltà digestive (dispepsia), diarrea o stipsi croniche, gonfiore o dolore addominale e malessere generale. Poiché i sintomi possono essere associati anche ad altre patologie, come il morbo di Crohn o la sindrome da contaminazione batterica tenue, è consigliabile sottoporsi tempestivamente a un esame diagnostico quando si presentano.

La Farmacia Elifani eroga il test rapido per la diagnosi della celiachia

In Farmacia Elifani è possibile effettuare il test per la celiachia con prelievo di sangue capillare, procedura non dolorosa né invasiva. L’esame rileva il livello di anticorpi e autoanticorpi specifici, come gli anticorpi anti-gliadina, anti-endomisio e transglutaminasi anti-tissutale. Se i livelli di anticorpi risultano superiori alla norma, il paziente potrebbe essere celiaco e verrà indirizzato a ulteriori accertamenti medici. I risultati del test vengono rilasciati immediatamente. In caso di positività, è necessario sottoporre i risultati al proprio medico curante, che indicherà i passi successivi per ulteriori accertamenti e per definire una dieta priva di glutine. Sarà fondamentale sottoporsi a controlli periodici per monitorare l’evoluzione della problematica. È utile ricordare che il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante. Per ulteriori informazioni o necessità, la Farmacia Elifani è a disposizione al numero di telefono +390818786605, al numero Whatsapp +393458398296 o direttamente al banco, dove i farmacisti sono sempre pronti ad assistere i pazienti.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).