L’Helicobacter pylori è un batterio che si trasmette per via oro-fecale e, nella maggior parte dei casi, non provoca sintomi o danni all’organismo. In alcuni soggetti, il microrganismo può causare stati infiammatori a carico dell’apparato digerente, in particolare dello stomaco e del duodeno, portando a problematiche come gastrite, duodenite o ulcera duodenale o peptica. La presenza dell’Helicobacter pylori può essere rilevata con un controllo di routine, anche in assenza di sintomi specifici.
Cosa è Breath test
Il breath test non è invasivo e consente di individuare la presenza dell’Helicobacter pylori nell’organismo. Il test è indicato sia per diagnosticare l’infezione, sia per verificare l’efficacia della terapia antibiotica, nel caso in cui l’infezione sia stata già individuata in passato. Il breath test è consigliato ove si manifestino sintomi quali bruciori di stomaco, dolori addominali, nausea, vomito, perdita di appetito e di peso, difficoltà digestive e gonfiori.
In Farmacia Elifani è possibile eseguire il breath test
Il breath test può essere eseguito in la Farmacia Elifani a Meta, in Penisola Sorrentina. Per sottoporsi all’esame, è necessario che il paziente non assuma antibiotici per almeno 4 settimane e farmaci inibitori di pompa protonica per le due settimane precedenti. Nei due giorni prima del test, è opportuno evitare alimenti ricchi di C13, come mais, ananas, broccoli e canna da zucchero, mentre il giorno stesso dell’esame occorre osservare un digiuno di almeno sei ore ed evitare di fumare. Il paziente dovrà soffiare all’interno di una provetta, assumere una soluzione di urea marcata con un isotopo del carbonio e, successivamente, soffiare nuovamente nella provetta. In caso di diagnosi di infezione da Helicobacter pylori, il soggetto dovrà contattare il proprio medico curante e sottoporsi a terapia antibiotica.
Come contattare la Farmacia Elifani a Meta
Per ulteriori informazioni o necessità, la Farmacia Elifani è a disposizione al numero di telefono +390818786605, al numero Whatsapp +393458398296 o direttamente al banco, dove i farmacisti sono sempre pronti a fornire consulenza e assistenza. È utile ricordare che il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante, qualora la problematica presentata dovesse perdurare. In tal caso, è necessario contattare il medico di famiglia o lo specialista di riferimento.