Categorie
Notizie

Helicobacter pylori, il test in Farmacia Elifani a Meta

Il breath test per la rilevazione del batterio helicobacter pylori è disponibile in Farmacia Elifani a Meta. L’esame non invasivo per un problema spesso asintomatico.

L’helicobacter pylori è un microrganismo la cui trasmissione avviene per via oro-fecale. In molti casi la sua presenza non determina la comparsa di sintomi particolari o di danni evidenti, tanto che la sua identificazione può avvenire in modo occasionale nel corso di accertamenti di routine. In una percentuale di casi, tuttavia, il batterio può essere all’origine di processi infiammatori a carico dell’apparato gastrointestinale, in particolare a livello dello stomaco e del duodeno. Tali condizioni possono evolvere in gastriti, duodeniti o ulcere peptiche, richiedendo un intervento terapeutico specifico.

Fare il test in Farmacia Elifani a Meta

La decisione di sottoporsi al test in Farmacia Elifani a Meta è opportuna in presenza di manifestazioni cliniche ricorrenti a carico dell’apparato digerente. Bruciori dello stomaco, dolore addominale, episodi di nausea, vomito, sensazione di pienezza dopo pranzo, calo ponderale involontario e inappetenza possono costituire indicazione per effettuare l’accertamento. Il test utile per verificare l’avvenuta eradicazione del batterio a seguito di un trattamento farmacologico precedentemente instaurato.

Modalità di esecuzione e preparazione

L’esecuzione del breath test in Farmacia Elifani a Meta avviene in maniera semplice e non invasiva. Il paziente è invitato a soffiare, mediante una cannuccia, in una provetta per la raccolta di un campione di aria espirata basale. Successivamente, assume una soluzione a base di urea marcata con un isotopo non radioattivo del carbonio, diluita in acqua. Dopo un tempo di attesa stabilito, viene richiesto di ripetere la procedura di soffiatura in una seconda provetta. L’analisi dei campioni raccolti consente di determinare la presenza attiva del batterio. Per la buona riuscita dell’esame, è necessaria un’adeguata preparazione. È richiesta l’astensione dall’assunzione di antibiotici per le quattro settimane antecedenti il test e di farmaci antisecretori gastrici (inibitori di pompa protonica) per i quattordici giorni precedenti. Nelle 48 ore che precedono l’esame è opportuno evitare il consumo di alimenti come mais, ananas, broccoli e canna da zucchero. Il giorno dell’esame è necessario presentarsi a digiuno da almeno sei ore e aver evitato di fumare.

Prevenzione e contatti utili

Assume rilievo la riduzione dei fattori di rischio noti per l’insorgenza di problematiche gastriche. È consigliabile limitare il consumo di tabacco, l’assunzione eccessiva di bevande alcoliche e l’uso prolungato di farmaci antinfiammatori non steroidei, i quali possono compromettere i naturali meccanismi di difesa della mucosa gastrica. Per ricevere chiarimenti sulle modalità di prenotazione del test o per qualsiasi altra necessità informativa, è possibile mettersi in contatto con la Farmacia Elifani. I farmacisti sono raggiungibili al numero telefonico +390818786605, via Whatsapp al +393458398296, o personalmente presso la sede in Via Angelo Cosenza 2/4, a Meta.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).

Lascia un commento