Categorie
Notizie

Nifedicor gocce: modifica del contagocce e dosaggio

Il medicinale Nifedicor 20 mgml gocce orali ha subito un aggiornamento: il contagocce è stato modificato e ogni goccia contiene ora una quantità doppia di principio attivo.

È stata diffusa una comunicazione relativa al medicinale Nifedicor 20 mgml gocce orali, soluzione, che riguarda una modifica tecnica apportata al dispositivo di somministrazione. Il contagocce nella confezione del prodotto è stato sostituito con un modello differente. La variazione ha una conseguenza diretta sulla quantità di soluzione erogata per ogni singola goccia. A seguito del cambiamento, è stato anche aggiornato il codice Aic, ovvero l’identificativo unico del medicinale, che risulta ora essere 024608061. La modifica è stata implementata per migliorare le caratteristiche del prodotto, ma richiede una particolare attenzione da parte degli utilizzatori per evitare errori nella assunzione.

La concentrazione per ogni singola goccia

La sostituzione del contagocce comporta una variazione, rispetto al precedente, del volume di liquido rilasciato. L’erogatore aggiornato fornisce una goccia più grande rispetto al precedente. Di conseguenza, la quantità di principio attivo, la nifedipina, presente in ciascuna goccia è raddoppiata. A titolo di esempio, con il vecchio contagocce, una goccia corrispondeva a 0,5 milligrammi di nifedipina, per cui era necessario assumere venti gocce per raggiungere un dosaggio di 10 milligrammi. Con il contagocce aggiornato, ogni goccia contiene 1 milligrammo di nifedipina, pertanto per un dosaggio di 10 milligrammi sono sufficienti dieci gocce. È utile ricordare che il presente articolo non intende sostituire il consulto del medico curante o il consiglio del farmacista. Per tutte le problematiche correlate è sempre necessario rivolgersi al professionista della salute.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).