Il servizio del Centro unico di prenotazione (Cup) regionale è una modalità di accesso alla programmazione sanitaria. Il servizio consente di prenotare prestazioni specialistiche e accertamenti diagnostici presso le strutture dell’Asl Napoli 3 Sud e a quelle dell’intero territorio campano. La Farmacia Elifani, a Meta vicino Sorrento, è un punto di riferimento per tale tipo di attività, dando la possibilità alla propria utenza di fruirne in maniera comoda e agevole.
Funzionamento e procedura del servizio
La procedura per la prenotazione richiede la presentazione in farmacia della prescrizione medica rilasciata dal medico curante, unitamente alla tessera sanitaria. I farmacisti, tramite una connessione diretta con il sistema regionale, hanno la facoltà di consultare in tempo reale le disponibilità di agenda relative a diverse sedi e strutture. La verifica immediata permette di individuare le opzioni più consone alle necessità dell’utente, concordando data e luogo della prestazione. Al termine dell’operazione, viene rilasciata la documentazione cartacea che attesta l’avvenuta prenotazione e che dovrà essere esibita in occasione dell’appuntamento.
Vantaggi e ulteriori servizi correlati
Un ulteriore beneficio connesso all’utilizzo del servizio in Farmacia a Meta riguarda la possibilità di saldare il ticket sanitario contestualmente alla prenotazione. È un aspetto che consente di ottimizzare i tempi, giacché l’utente non dovrà occuparsi del versamento in un momento successivo. Nel giorno stabilito per la visita o l’esame, la persona potrà recarsi alla struttura sanitaria scelta con la documentazione fornita dalla farmacia. Per richieste di informazioni o per chiarimenti, è possibile contattare la Farmacia Elifani al numero telefonico +390818786605, al servizio di messaggistica Whatsapp +393458398296, oppure recarsi personalmente presso la sede in Via Angelo Cosenza 2/4 a Meta, dove il personale è a disposizione per fornire assistenza.
È utile ricordare che il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante, ove la problematica presentata dovesse perdurare, ed è necessario contattare il medico curante o il medico specialista di riferimento.