La Farmacia Elifani da sempre si impegna per migliorare i servizi e le prestazioni erogate alle persone. Tra le varie funzioni, il costante impegno per garantire l’assortimento di farmaci e parafarmaci completo. Tuttavia, ci sono situazioni che possono determinare la temporanea carenza di medicinali specifici o particolarmente ricercati. In tali circostanze, la Farmacia Elifani non interrompe il proprio supporto, ma attiva prontamente una procedura dedicata denominata “Trova il tuo farmaco”. Il servizio, operativo attraverso la piattaforma del consorzio Unione farmacie informatizzate (Ufi), è una risorsa ulteriore per l’individuazione di farmaci, soprattutto nel caso di terapie croniche o in presenza di urgenze.
Meccanismo efficiente per il reperimento di medicinali introvabili
Il servizio “Trova il tuo farmaco” è una delle soluzioni avanzate adottate dalla Farmacia Elifani. In caso di mancata disponibilità di un prodotto specifico nel proprio magazzino o dal distributore che lo porterà in farmacia entro poche ore, i farmacisti accedono a un archivio digitale con le informazioni in tempo reale sulle giacenze di magazzino di un’estesa rete di oltre 1400 farmacie su tutto il territorio nazionale. L’elaborazione dei dati produce un elenco dettagliato delle farmacie che hanno disponibile il medicinale richiesto, con indicazione prioritaria della farmacia più vicina e accessibile, considerati anche gli orari di apertura.
Modalità di accesso al servizio di ricerca
Per usare “Trova il tuo farmaco” basta andare al banco in Farmacia Elifani o contattare il numero di telefono +390818786605 negli orari di apertura. Dopo aver accertato l’assenza del prodotto nel proprio magazzino e dai distributori, i farmacisti procedono con la consultazione del sistema nazionale, che riporta la lista aggiornata delle farmacie con il (o i) prodotti ricercati. L’elenco viene quindi messo a disposizione della persona, completo di tutti i riferimenti necessari. Per qualsiasi richiesta di informazioni o per necessità specifiche, è possibile rivolgersi al numero +390818786605, al servizio di messaggistica Whatsapp +393458398296, o presentarsi direttamente in farmacia, dove il personale è a disposizione per fornire assistenza.
Il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante, ove la problematica presentata dovesse perdurare, ed è necessario contattare il medico curante o il medico specialista di riferimento.
