Categorie
Notizie

Corretta idratazione, ecco i segnali quando il corpo richiede più acqua

L’organismo invia segnali precisi quando l’apporto idrico è insufficiente. Riconoscerli può prevenire disagi e dare benessere fisico e mentale.

L’acqua è l’elemento centrale per il corretto funzionamento dell’organismo perché è coinvolta in tutti processi fisiologici. L’insufficiente apporto di liquidi può interferire con tutte le funzioni vitali. Il corpo umano ha meccanismi per segnalare la necessità di integrare i liquidi, manifestando segni che spesso non vengono immediatamente associati alla disidratazione. La percezione della sete è il campanello d’allarme più noto, ma non è l’unico indicatore a cui prestare attenzione. È quindi bene imparare a riconoscere tutti i segnali per intervenire in modo tempestivo.

I segnali di scarsa idratazione

Anche altri segnali lasciano pensare a carenza di acqua: ridotta produzione di urina, unita a un colore più scuro e a un odore più intenso del solito, è un indicatore frequente. Anche la secchezza della pelle e delle mucose, in particolare della bocca, può essere correlata allo stato. Sensazioni di affaticamento, mal di testa e difficoltà di concentrazione sono ulteriori manifestazioni che possono indicare uno squilibrio idrico. In alcuni casi, anche vertigini o stitichezza sono conseguenze di un apporto di acqua non adeguato alle esigenze dell’organismo.

Buone pratiche per una corretta idratazione quotidiana

Mantenere un equilibrio idrico appropriato è una pratica che richiede attenzione costante. È consigliabile distribuire l’assunzione di liquidi durante l’intero arco della giornata, senza aspettare lo stimolo della sete. È possibile assumere liquidi anche attraverso tisane non zuccherate, brodi e consumando alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura. Le esigenze idriche individuali variano in base a fattori come l’età, l’attività fisica svolta e le condizioni climatiche. È quindi opportuno adeguare di conseguenza il proprio consumo di liquidi per garantire all’organismo il giusto apporto. Il presente articolo ha scopo puramente informativo e non sostituisce il parere del medico. In caso di sintomi persistenti o dubbi, è necessario rivolgersi al proprio medico curante o a uno specialista.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).

Lascia un commento