L’holter pressorio delle 24 ore è un metodo non invasivo per la registrazione dei valori pressori e delle loro variazioni durante l’intera giornata. L’indagine usa un bracciale, simile a quello per la misurazione tradizionale, connesso a un dispositivo di ridotte dimensioni che viene agganciato alla cintura. Il registratore digitale ha la funzione di memorizzare i dati rilevati in modo automatico per l’intera durata del test.
Svolgimento della procedura e raccomandazioni
L’applicazione dell’holter pressorio è eseguibile, oltre che in ambulatori specializzati, direttamente in Farmacia Elifani a Meta, senza l’obbligo di prescrizione medica né di preparazioni preventive. Il personale della farmacia provvede a posizionare il bracciale e a impostare l’apparecchiatura con i parametri appropriati. Installato il dispositivo, è possibile dedicarsi alle normali attività quotidiane. Durante il periodo di monitoraggio, è opportuno prendere nota delle attività svolte e di eventuali sensazioni avvertite. Le misurazioni avvengono in modo automatico a intervalli regolari, generalmente ogni quindici minuti nelle ore diurne e ogni trenta minuti in quelle notturne.
Conclusione dell’esame e refertazione
Dopo 24 ore, è necessario recarsi in farmacia per la rimozione del dispositivo. I dati memorizzati vengono inviati al centro di telemedicina specializzato. Un medico specializzato in cardiologia esamina le informazioni e redige un referto dettagliato con l’elenco di misurazioni, rappresentazioni grafiche e un commento sintetico. Il documento è generalmente disponibile il giorno successivo alla conclusione dell’esame. Spetta poi all’interessato portare il referto all’attenzione del proprio medico curante o dello specialista di riferimento. Per qualsiasi richiesta di informazioni o per necessità particolari, è possibile contattare la Farmacia Elifani a Meta al numero di telefono +390818786605, oppure tramite Whatsapp al +393458398296. Il personale è a disposizione anche direttamente in farmacia per un colloquio.
Il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante, ove la problematica presentata dovesse perdurare, ed è necessario contattare il medico curante o il medico specialista di riferimento.
