Navigare nel vasto mondo dell’alimentazione e della nutrizione può essere complesso, per la presenza di termini tecnici e di un flusso costante di informazioni, non sempre accurate. Per favorire la comprensione e comunicazione trasparente, la Federazione delle società italiane di nutrizione (Fesin) ha recentemente pubblicato un aggiornato “Glossario di alimentazione e nutrizione umana”. È uno strumento naato dalla collaborazione delle principali società scientifiche del settore per avere definizioni chiare, validate e condivise su oltre 160 concetti fondamentali. L’iniziativa intende rendere accessibili contenuti specialistici a un pubblico più ampio, contrastando ambiguità e fraintendimenti.
Percorso per creare un linguaggio condiviso
La realizzazione del glossario è il risultato di un rigoroso lavoro di squadra e di un metodo scientifico strutturato. Un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da esperti delle società federate Fesin, ha revisionato i termini della precedente edizione, ne ha proposti di aggiornati e ha formulato definizioni preliminari. Le proposte sono state sottoposte a un ampio panel di specialisti, compresi i consigli direttivi delle società scientifiche e altri esperti del settore. Ogni termine e la sua relativa definizione sono stati approvati solo dopo aver raggiunto un consenso superiore al 75%, seguendo una metodologia ispirata al metodo Delphi. Il processo ha garantito che le definizioni presenti nel glossario siano solide, equilibrate e accettate dalla comunità scientifica di riferimento.
Strumento dinamico per pazienti e persone
Il glossario si rivolge anche a chiunque desideri approfondire la propria conoscenza in materia di nutrizione. Sono spiegati in modo semplice concetti di base come “nutriente”, “dieta bilanciata” e “fabbisogno energetico”, ma anche termini più specifici legati alle patologie, come “malnutrizione”, “sarcopenia” o “sindrome metabolica”. Vengono chiarite anche distinzioni importanti, ad esempio tra “alimento funzionale” e “integratore alimentare”, o tra “allergia” e “intolleranza”. Si rimanda al glossario integrale nella sezione “Documenti allegati”.
