Usare eccessivamente Internet e la tecnologia digitale potrebbe portare gli studenti ad una minore motivazione e dunque ad un ridotto impegno negli studi da portare a termine. Inoltre, l’uso intensivo potrebbe favorire l’ansia in occasione dei test e aggravare, se presenti, sentimenti crescenti di solitudine. Sono questi i risultati di un recente lavoro portato a termine dai ricercatori di due differenti università, di Swansea, in Galles, e di Milano. Per arrivare a tale risultato i ricercatori hanno arruolato 285 studenti universitari, iscritti a corsi relativi alla salute. Sono stati valutati per il loro uso della tecnologia digitale, le loro capacità di studio e motivazione, l’ansia e la solitudine.
Ebbene, lo studio ha trovato una relazione negativa tra dipendenza da Internet e motivazione allo studio. Gli studenti che hanno riferito di una maggiore dipendenza da Internet hanno anche trovato più difficile organizzare il proprio apprendimento in modo produttivo ed erano più preoccupati per i loro prossimi test. Lo studio ha anche scoperto che la dipendenza da Internet era associata alla solitudine e che questa solitudine rendeva più duro lo studio. Circa il 25% degli studenti ha dichiarato di aver trascorso online più di quattro ore al giorno, mentre il resto indica che hanno trascorso da una a tre ore al giorno. Gli usi principali di Internet per il campione studentesco sono stati il social network (40%) e la ricerca di informazioni (30%).
Categorie
«L’uso di Internet riduce le capacità di studio negli studenti universitari»
Una ricerca ha dimostrato che gli studenti che usano eccessivamente la tecnologia digitale sono meno motivati a impegnarsi con i loro studi e sono più ansiosi riguardo ai test.