Grazie all’holter pressorio è possibile rilevare e distinguere varie problematiche, infatti è consigliato per coloro che soffrono di pressione alta instabile, pressione alta dovuta all’ansia di essere sotto esame (chiamata “pressione alta da camice bianco”), pressione alta dovuta a trattamenti farmacologici, sbalzi improvvisi e marcati della pressione arteriosa, ipertensione notturna collegata alla sindrome delle apnee nel sonno.
Esecuzione dell’Holter pressorio 24 ore.
Il paziente potrà sottoporsi a holter pressorio 24 ore non solo in uno studio medico specializzato, ma anche presso la Farmacia Elifani: non è necessaria alcuna prescrizione medica né particolari preparazioni. Il giorno dell’esame un farmacista applicherà bracciale e apparecchio digitale, correttamente impostato con i giusti parametri. Una volta fatto questo sarai libero di svolgere tutte le consuete attività quotidiane; è consigliabile annotarsi cosa si fa nel corso della giornata e se si provano sensazioni particolari. Durante l’esame la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.
Risultati.
Trascorse le 24 ore, il paziente dovrà tornare in farmacia per smontare il tutto. I dati rilevati dall’apparecchio verranno inviati insieme alle annotazioni al centro specialistico di telemedicina, dove un cardiologo li valuterà e li riassumerà in un fascicolo, comprensivo di misurazioni effettuate, elaborazioni grafiche e un breve commento. Solitamente questo fascicolo viene rilasciato il giorno successivo all’esame: a questo punto sarà responsabilità del paziente sottoporlo all’attenzione del medico di base o di un cardiologo. Il costo complessivo dell’esame è di 55 €.