Categorie
Notizie

Intolleranza al lattosio: riconoscerla con il test in Farmacia Elifani a Meta

L’intolleranza al lattosio è una problematica diffusa che può manifestarsi in età adulta. Come individuarla con il test della Farmacia Elifani a Meta (Na).

L’intolleranza al lattosio è una delle intolleranze alimentari più comuni, seconda solo a quella al glutine. La condizione si manifesta in età adulta, poiché l’enzima lattasi, responsabile della digestione del lattosio, tende a ridurre la propria attività con il passare degli anni. Ciò si verifica in quanto l’essere umano è l’unico mammifero che continua a consumare latte anche dopo lo svezzamento, comportamento che può portare a difficoltà digestive.

Riconoscere i sintomi dell’intolleranza al lattosio

I sintomi dell’intolleranza al lattosio solitamente insorgono dopo il consumo di prodotti caseari. Essi includono dolore e gonfiore addominale, diarrea, flatulenza e distensione addominale. Tuttavia, è importante sottolineare che tali sintomi non sono esclusivi dell’intolleranza al lattosio e possono essere associati anche ad altre patologie, come la celiachia. Dunque, in presenza di tali manifestazioni, si consiglia di effettuare un consulto con il medico curante e, volendo, eseguire il test disponibile alla Farmacia Elifani di Meta, in Penisola Sorrentina.

Breath test: esame affidabile per l’individuazione

Per individuare l’intolleranza al lattosio, la Farmacia Elifani si avvale del Breath test, esame non invasivo e affidabile. Il paziente assume per via orale una quantità prestabilita di lattosio e successivamente soffia in un apposito dispositivo per la raccolta del respiro. In condizioni normali, il lattosio viene scisso nell’intestino in glucosio e galattosio, che vengono assorbiti dalla mucosa intestinale. In caso di intolleranza, invece, il lattosio non viene digerito e raggiunge il colon, dove subisce un processo di fermentazione che produce gas come idrogeno, metano e anidride carbonica, rilevabili attraverso il Breath test.

Come prepararsi al Breath test

Prima di sottoporsi al test, è necessario osservare un digiuno di almeno otto ore ed evitare l’assunzione di antibiotici per un periodo minimo di due settimane. La sera precedente al test, è consigliabile consumare alimenti semplici e poco c. In caso di risultato positivo, sarà fondamentale escludere dalla dieta latte e derivati. Si consiglia di prenotare l’appuntamento. Per ulteriori informazioni o necessità, non esitate a contattare la Farmacia Elifani al numero +390818786605, tramite Whatsapp al +393458398296 o recandovi direttamente presso la sede in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na), dove i farmacisti saranno lieti di fornire assistenza e consulenza. È utile ricordare, infine, che il consiglio del farmacista non sostituisce assolutamente il consulto con il medico curante. In caso di persistenza dei sintomi, è necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista di riferimento.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).