Categorie
Notizie

Medicinali a base di retinoidi, confermato aggiornamento misure di prevenzione della gravidanza

L’Agenzia europea per i medicinali informa di aver completato la revisione dei medicinali a base di retinoidi, confermando la necessità di aggiornare le misure di prevenzione della gravidanza.

I medicinali retinoidi sono derivati della vitamina A, disponibili in capsule da assumere per bocca o come crema o gel da applicare sulla pelle. Generalmente sono utilizzati, nella forma orale, per il trattamento per alcune forme di acne grave, eczema delle mani che non risponde ad altri trattamenti, forme di psoriasi, altre condizioni della pelle e talvolta per alcuni tipi di cancro. Nella loro forma per uso topico sono usati per trattare varie patologie della pelle tra cui l’acne da lieve a moderata.
A seguito della richiesta del Regno Unito, il Comitato di Valtuazione dei Rischi per la Farmacovigilanza ha emesso una serie di raccomandazioni. Raccomandazioni trasmesse al Comitato per i Prodotti Medicinali per uso Umano, che a sua volta saranno trasmesse alla Commissione Europea. Quest’ultima emetterà una decisione finale che sarà applicata in tutti gli Stati membri.
I medicinali retinoidi comprendono alcuni principi attivi, come acitretina, adapalene, alitretinoina, bexarotene, isotretinoina, tazarotene e tretinoina.
La revisione ha confermato che i retinoidi assunti per via orale possono danneggiare il feto e non devono essere usati in nessun modo durante la gravidanza.
Inoltre, i retinoidi per via orale quali acitretina, alitretinoina e isotretinoina, che sono utilizzati per il trattamento di diverse condizioni che interessano principalmente la pelle, devono essere assunti dalle donne in età fertile in accordo alle nuove condizioni previste dal programma di prevenzione della gravidanza.
E’ bene che le pazienti siano correttamente informati del fatto che i farmaci retinoidi sono dannosi per il nascituro se assunti durante la gravidanza. I retinoidi orali (assunti per via orale) non devono essere quindi usati durante la gravidanza.
Le pazienti in età fertile devono seguire un programma di prevenzione della gravidanza prima dell’utilizzo di acitretina, alitretinoina e isotretinoina. Questo programma include il test di gravidanza prima, durante e dopo l’interruzione del trattamento, necessità di usare almeno un metodo efficace di contraccezione durante e dopo il trattamento, sottoscrizione di un “modulo di accettazione” per confermare che è stata ricevuta una consulenza appropriata, una “carta promemoria per il paziente” in cui si indica che il medicinale non deve essere usato durante la gravidanza, e che comprende anche informazioni sul test di gravidanza e sulla necessità di utilizzare un metodo contraccettivo efficace. Inoltre, le pazienti devono essere informate che i retinoidi per uso topico (applicati sulla pelle) hanno meno probabilità di causare danni al nascituro, ma che tuttavia per precauzione non devono essere usati durante la gravidanza e da coloro che desiderano avere un bambino.
Infine, è necessario ricordare che con l’utilizzo dei retinoidi orali potrebbe esserci rischi di insorgenza di disturbi come depressione e ansia. Le pazienti che ne bisogno di ulteriori informazioni in merito, devono rivolgersi al medico o al farmacista di fiducia.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).