Categorie
Notizie

Fibrillazione atriale, possibile protezione da frutta secca

I ricercatori hanno dimostrato che un consumo regolare di frutta secca può ridurre il rischio di fibrillazione atriale ed insufficienza cardiaca.

Buone nuove per gli amanti della frutta secca: potrà essere infatti utilizzata come scudo contro eventuali alterazioni del ritmo cardiaco, attinenti alla problematica della fibrillazione atriale. A riferirlo è Ansa Salute che cita uno studio del Karolinska Institutet e dell’Università di Uppsala, in Svezia, pubblicato sulla rivista scientifica Heart.
I ricercatori hanno preso in esame le risposte fornite ad un questionario sulla frequenza alimentare ed informazioni sullo stile di vita di più di 61.000 svedesi, tra i 45 e gli 84 anni.
Lo studio di lungo corso ha riguardato il monitoraggio dei candidati per ben 17 anni, fino al 2014, tenendo in considerazione 4983 infarti, 3160 casi di insufficienza cardiaca e 7550 casi di fibrillazione atriale.
Ebbene, è stato visto che coloro che mangiavano frutta secca avevano un minor rischio di fibrillazione atriale. Il rischio ridotto incrementava con l’incremento di consumo di frutta secca.
Gli studiosi hanno motivato ciò grazie alle caratteristiche della frutta secca, in particolar modo noci, ricche di acidi grassi insaturi, proteine, fibre, minerali, vitamina E, folati ed altri composti bioattivi tra cui fenoli e fitosteroli.
Il consumo della frutta secca può influenzare la salute cardiovascolare agendo sui livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, riducendo il rischio di aumento di peso attraverso attività anti-ossidante e anti-infiammatoria.
Un altro recente studio aveva evidenziato l’ottima azione anche degli omega 6. Lo studio pubblicato in “The American Journal of Clinical Nutrition” aveva scoperto che le persone con la più bassa percentuale di omega 6 nel sangue avevano un rischio cardiovascolare maggiore di coloro che invece avevano più omega 6.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).