Categorie
Notizie

Spese sanitarie e veterinarie, dal 16 aprile possibile la rettifica

Le dichiarazioni dei redditi precompilate saranno a disposizione dei contribuenti che potranno controllare la correttezza dei dati inseriti.

Con riferimento alla dichiarazione dei redditi precompilata, l’Agenzia delle Entrate preleva parte dei dati relativi alle spese sanitarie direttamente dal portale Sistema tessera sanitaria, nel quale sono contenute le spese sanitarie e veterinarie effettuate dall’assistito per le quali l’assistito non ha esercitato l’opposizione al trattamento dei dati personali. In sostanza, l’Agenzia rende disponibile al contribuente il totale complessivo delle spese agevolabili, comprese quelle sostenute dai familiari a carico, al netto dei rimborsi, comprese le spese per i prodotti effettuate in farmacia.
I dati forniti dal sistema infatti sono quelli relativi alle ricevute di pagamento, alle fatture ed agli scontrini, che in farmacia vengono propriamente detti “Scontrini Parlanti”, che riportano i dati fiscali del paziente e sulla base dei quali le farmacie inviano per via telematica le spese di riferimento al Sistema tessera sanitaria.
La novità del 2018, sul periodo d’imposta precedente, è proprio quella relativa alla rettifica dei dati, ovvero la funzionalità che consente al contribuente di effettuare la modifica dei dati delle spese sanitarie e veterinarie direttamente sull’apposita piattaforma.
Il contribuente può entrare nella propria area di riferimento e accettare, modificare o integrare direttamente la dichiarazione. Nell’area autenticata può integrare le informazioni relative alle singole spese ed ai rimborsi, le informazioni di dettaglio relative alle singole spese.
Per tutti i dettagli del caso è opportuno far riferimento direttamente alla circolare dell’Agenzia delle Entrate pubblicata il 9 aprile 2018 al link seguente (clicca per aprire la pagina), o al proprio fiscalista di fiducia.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).