Categorie
Notizie

“Abbasso la pressione”, vieni in farmacia a misurare la tua pressione

Ti aspettiamo in farmacia dal 17 al 20 maggio per la campagna di prevenzione “Abbasso la pressione!”, aperta a tutte le persone.

Fino al 20 maggio 2018 tutti coloro che lo desiderano potranno sottoporsi in farmacia alla misurazione della pressione e partecipare ad un questionario anonimo. La campagna, voluta da Federfarma, Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani, in collaborazione con la Siia, Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa, è stata organizzata in occasione della giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, svoltasi il 18 maggio 2018.
L’ipertensione arteriosa è una condizione clinica in cui la pressione del sangue all’interno delle arterie risulta sopra i limiti, aumentando l’impegno del cuore, provocando una serie di conseguenza dirette sui vari distretti interessati.
I valori corretti di pressione arteriosa, secondo le linee guida internazionali, sono tra i 110 e i 140 mmHg per la massima e tra i 60 e i 90 mmHg per la minima.
Qualora ci accorgessimo di avere valori pressori superiori ai 140/90 mmHg possiamo avere a che fare con una possibile condizione di ipertensione, fattore di rischio per patologie come ictus, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, aneurismi e malattie croniche ai reni.
Per poter avvicinare tutte le persone, sane e con valori pressori presumibilmente corretti – considerato che la patologia spesso è asintomatica, soprattutto nelle fasi di esordio – sarà possibile misurare in farmacia la pressione arteriosa ed eventualmente compilare un questionario in forma anonima al fine di indicare quali siano i valori statistici del totale delle misurazioni effettuate.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).