Categorie
Notizie

Corretta idratazione per ripartire a scuola col piede giusto

Secondo un esperto, assumere una corretta quantità di acqua aiuta a ripartire a scuola col piede giusto.

Tornare sui banchi di scuola è un’impresa ardua, soprattutto dopo un lungo periodo di vacanza. Tuttavia, secondo un recente studio, per poter riaprire l’anno scolastico correttamente, è necessario assumere una buona quantità di acqua, al fine di garantire una giusta idratazione.
E’ quanto riportato dall’agenzia Ansa, citando la dichiarazione di Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e dell’International Stockholm Water Fundation: «Una corretta idratazione a base di magnesio, che ha un ruolo chiave nel regolare l’umore e lo stress – spiega l’esperto – può aiutarci ad affrontare al meglio il rientro sui banchi e i suoi effetti sul nostro corpo”. Effetti che sono “calo di energia ed efficienza, disturbi dell’umore, difficoltà di concentrazione o insonnia».
«Dato che nei bimbi il senso della sete è meno sviluppato che negli adulti, è fondamentale educarli a bere fin da piccoli: “Già con una moderata disidratazione, ovvero una perdita di circa il 2% del peso corporeo – conclude Zanasi – si va incontro a mal di testa e stanchezza, cui si possono associare riduzione della concentrazione, dell’attenzione, della memoria a breve termine e di esecuzione anche di compiti semplici”».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).