Categorie
Notizie

Asma in età pediatrica, peso in eccesso possibile causa

Uno recente studio ha evidenziato la possibile correlazione tra peso in eccesso durante la prima infanzia e sviluppo dell’asma.

I bambini che sono in sovrappeso o obesi hanno un rischio maggiore di sviluppare asma. E’ questo il risultato della ricerca “Being Overweight or Obese and the Development of Asthma”, pubblicata sulla rivista scientifica American Academy of Pediatrics. Lo studio ha riguardato l’analisi dei dati di 507.496 bambini seguiti in media per quattro anni, che non avevano asma prima che lo studio cominciasse. I ricercatori hanno suddiviso gli adolescenti in tre gruppi, rispettivamente “sovrappeso”, “obesi” e di “peso normale”. Lo studio ha anche tenuto conto di età, razza, allergie al cibo, medicazioni effettuate e altri fattori.
Ebbene, dopo l’analisi dei dati, i ricercatori hanno stabilito che più del 17% dei bambini classificati come “sovrappeso”, confrontati a coloro di “peso normale”, avevano avuto, nell’arco dei quattro anni di osservazione, una diagnosi di asma o erano in trattamento contro l’asma. Inoltre, con riferimento ai bambini classificati come “obesi”, hanno stimato che dal 23 al 27% dei casi di asma era attribuibile all’obesità.
Jason Lang, professore associato all’Università Duke (Duke University), una delle università più famose e più prestigiose degli Stati Uniti, ha chiarito che «l’asma è la malattia cronica più comune dell’infanzia, motivo per cui i bambini perdono giorni di scuola e la principale causa di ospedalizzazione», tuttavia, spiega il docente, «non ci sono molti fattori di rischio evitabili e questo studio suggerisce che l’obesità potrebbe essere una di questi». Per questo motivo, conclude Lang, «è davvero importante mantenere i bambini a un peso sano».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).