Categorie
Notizie

Menopausa, stile di vita sano è cruciale per salute del cuore

Con i primi segni della menopausa, adottare uno stile di vita sano è importante per la salute cardiovascolare.

Una vita salutare, durante il periodo di transizione verso la menopausa, potrebbe compensare l’accelerazione dell’aterosclerosi, ovvero la perdita di elasticità delle arterie, ed il fisiologico restringimento delle arterie che si assiste con l’avanzare dell’età. E’ questo in sintesi il risultato di una ricerca pubblicata nel Journal of the American Heart Association.
Le donne partecipanti a questo studio sono state analizzate utilizzando un metodo durato 10 anni di osservazione, basato su dei punteggi assegnati. Ogni donna è stata sottoposta annualmente ad esami medici e questionari sullo stato di salute fisica, abitudini alimentari ed eventuale uso di tabacco. In più, le partecipanti hanno ricevuto un’ecografia coronarica, indagine non invasiva che fornisce immagini dell’interno delle arterie che conducono al cuore.
Ebbene, le partecipati con un più basso punteggio, ovvero coloro che avevano uno stile di vita più salutare, se paragonate con coloro con punteggio più alto, avevano significativamente arterie più ampie, meno ispessimento arterioso e minor accumulo di placca grassa. Il fattore di rischio maggiormente associato con arterie in cattiva condizione era il fumo di tabacco.
«La mezza età è una finestra cruciale per le donne che portano a cuore il loro benessere cardiovascolare e preparano il corso per un sano invecchiamento. I cambi metabolici che spesso si presentano durante la menopausa, tra cui l’innalzamento dei livelli di colesterolo e della pressione arteriosa, possono influenzare significativamente il rischio di attacchi di cuore e il deterioramento cognitivo più tardi nella vita», spiega Ana Baylin, professoressa di scienze della salute nutrizionale ed epidemiologia presso l’università del Michigan. «La buona notizia – conclude Baylin – è che le donne della mezza età possono impossessarsi del loro benessere nelle proprie mani e apportare cambiamenti salutari allo stile di vita, come per esempio evitare il fumo, mangiare meglio e fare più attività fisica per ridurre il rischio cardiovascolare».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).