Categorie
Notizie

Disfunzione erettile, i ricercatori: «Diabete di tipo 2 possibile causa»

In uno studio su vasta scala i ricercatori hanno scoperto che il diabete mellito di tipo 2 potrebbe essere tra le cause della disfunzione erettile.

La prova che il diabete di tipo 2 è una causa di disfunzione erettile è stata trovata in un’analisi genomica su vasta scala. E’ il risultato di uno studio coordinato dall’università di Exeter e dall’università di Oxford, che ha analizzato i dati di 220.000 uomini, 6.000 dei quali con un’esperienza di disfunzione erettile. La ricerca ha fatto eco alle recenti scoperte secondo le quali la disfunzione erettile ha una causa genetica, e va oltre aprendo la possibilità che vivere uno stile di vita sano possa aiutare a ridurre il rischio.
Nell’ambito dei loro studi, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano una predisposizione genetica al diabete di tipo 2 avevano un legame con la disfunzione erettile, dimostrando che il diabete può essere causa di problemi di erezione. Ciò alla luce del fatto che un numero davvero limitato di studi sul diabete aveva evidenziato la disfunzione erettile come risultato di una migliore gestione del controllo della glicemia.
«La disfunzione erettile colpisce almeno un uomo su cinque, oltre i 60 anni, ma fino ad ora si sapeva poco della sua causa», ha spiegato Anna Murray, della Exter Medical School, coautrice nello studio. «Il nostro lavoro riecheggia le recenti scoperte secondo cui la causa può essere genetica e va oltre. Abbiamo scoperto che una predisposizione genetica al diabete di tipo 2 è collegata alla disfunzione erettile. Ciò significa che se le persone possono ridurre il rischio di diabete attraverso corretti stili di vita, allo stesso modo possono evitare di sviluppare la disfunzione erettile».
Michael Holmes, professore all’univeristà di Oxford, tra gli autori dello studio, ha osservato che «la nostra scoperta è importante in quanto il diabete è prevenibile e in effetti ora è possibile ottenere una “remissione” dal diabete con perdita di peso, come illustrato in recenti studi clinici». «Questo va oltre – spiega Holmes – la ricerca di un legame genetico con la disfunzione erettile a un messaggio che è di ampia diffusione per il pubblico in generale, soprattutto considerando la crescente diffusione del diabete».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).