Categorie
Notizie

Insufficienza renale cronica, dalla Regione Campania contributo per prodotti alimentari aproteici

La Regione Campania ha riattivato il contributo destinato ai pazienti affetti da insufficienza renale cronica, per i prodotti alimentari aproteici.

Con decreto n. 101 del 28 dicembre 2018, firmato dal presidente Vincenzo De Luca, i pazienti affetti da insufficienza renale cronica potranno ricevere una fornitura mensile di alimenti aproteici a carico della Regione Campania. Tale contributo sarà assegnato in misura massima di euro 70 per tutti i pazienti, mentre, per coloro fino a 12 anni età che avranno bisogno di latte aproteico, sarà assegnato in misura massima di euro 80.
L’erogazione dei prodotti alimentari aproteici attraverso il contributo assegnato non sarà disponibile per i pazienti sottoposti a terapia dialitica, ma solo per quelli in pre-dialisi, secondo le linee guida previste. Questi ultimi potranno spendere l’importo assegnato mensilmente presso le farmacie o le attività commerciali convenzionate che già erogavano prodotti per la celiachia. Ciò successivamente alla prescrizione da parte dei centri prescrittori e dei relativi medici specialisti nefrologi, i quali redigeranno un piano terapeutico con valenza semestrale. Gli assistiti residenti in Campania, che riceveranno prescrizioni di alimenti aproteici da centri autorizzati fuori regione, dovranno comunque rivolgersi ai centri individuati dalla Regione Campania.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).