Categorie
Notizie

Lotta al colesterolo, scoperto ruolo cruciale di proteina Pcsk9

Due studi hanno reso evidente il ruolo cruciale della proteina Pcsk9 nello sviluppo di infarto, ictus e calcificazione della valvola aortica.

Nuove evidenze giungono in tema di lotta al colesterolo. In particolare, due studi internazionali guidato dal Centro Cardiologico Monzino e dall’Università degli Studi di Milano, hanno confermato il ruolo che una proteina, denominata Pcsk9, ha anche nello sviluppo di infarto, ictus e nella calcificazione della valvola aortica, oltre che nella già nota azione sul colesterolo.
Tale proteina infatti svolge un’azione chiave nell’aggregazione delle piastrine, a causa delle quali si sviluppano i processi trombotici che poi scatenano infarti e ictus, oltre che nella calcificazione della valvola aortica. In tal senso, le conferme arrivano da due studi del Centro Cardiologico Monzino, pubblicati sulla rivista scientifica “Journal of the American College of Cardiology”.
Intervenendo sulla proteina Pcsk9, quindi, con opportuni farmaci denominati “anticorpi monoclonali” in grado di disattivarla, è stato possibile contrastare l’ipercolesterolemia riducendola fino al 60-70%, con particolare riferimento al colesterolo LDL, cosiddetto “cattivo”. Ciò nelle forme più resistenti in cui i tradizionali farmaci usati non hanno avuto una riduzione consistente di tali valori.
«Questi dati – spiega Marina Camera, principale autrice dello studio – ci hanno spinto a ipotizzare che i benefici in termini di eventi cardiovascolari prevenuti bloccando Pcsk9 potessero dipendere non soltanto dalla riduzione di colesterolo ottenuta. Abbiamo pensato che potesse esserci di più, che l’azione di questa proteina potesse estendersi oltre il metabolismo dei lipidi, e così abbiamo iniziato a cercare».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).