Categorie
Notizie

Apnea notturna, se presente può dare problemi di memoria

Coloro che soffrono di apnea notturna hanno difficoltà nel ricordare i dettagli della loro vita, oltre a correre maggior rischio di depressione.

L’apnea notturna è una condizione che si verifica quando il respiro di una persona viene interrotto durante il sonno. Essa si verifica quando i muscoli delle vie aeree superiori collassano durante il sonno, bloccando le vie aeree in prossimità delle corde vocali. Si stima che più di 936 milioni di persone in tutto il mondo siano colpite da questa condizione. Tale problematica, oltre a deteriorare la qualità del sonno, può causare in coloro che ne soffrono un’eccessiva sonnolenza diurna. In aggiunta a ciò, una nuova ricerca ha dimostrato che le persone con apnea del sonno hanno maggiori difficoltà nel ricordare i dettagli dei ricordi delle loro vite, rendendoli potenzialmente vulnerabili alla depressione, sebbene non sia del tutto chiaro in che modo questi problemi siano collegati allo sviluppo della malattia.
Lo studio, pubblicato sul Journal of International Neuropsychology Society, ha esaminato in che modo la condizione dell’apnea notturna colpisce la memoria autobiografica, scoprendo che le persone con apnea ostruttiva del sonno non trattata hanno avuto problemi nel ricordare dettagli specifici della loro vita. La ricerca ha esaminato il ricordo della memoria semantica, ovvero quella relativa a fatti e concetti tratti dalla storia personale, come i nomi degli tuoi insegnanti scolastici, e la memoria episodica, riferita ad eventi o episodi, come il primo giorno di scuola superiore. Ebbene, mentre le persone con apnea ostruttiva del sonno hanno faticato a ricordare la memoria semantica, quella episodica è stata preservata. Ciò è probabilmente dovuto al loro sonno frammentato. In questi termini, la ricerca ha dimostrato che un buon sonno è essenziale per il consolidamento della memoria autobiografica semantica.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).