Categorie
Notizie

Bevande zuccherate, abuso aumenta rischio di morte

Secondo uno studio,  il consumo di bevande zuccherate può essere associato ad un maggior rischio di morte per eventi cardiovascolari.

Bere bevande zuccherate, soprattutto con l’avanzare della stagione calda, al fine di trovare un pò di ristoro, è una cosa che capita con una certa frequenza. Invece, dissetarsi quotidianamente con bibite e bevande sportive, in sostituzione dell’acqua, potrebbe portare a conseguenze sulla salute, magari anche gravi. È stato questo l’obiettivo dello studio “Long-term consumption of sugar-sweetened and artificially sweetened beverages and risk of mortality in us adults”, pubblicato sulla rivista scientifica Circulation: Journal of the American Heart Association. I ricercatori hanno accertato che l’uso smisurato di bevande zuccherate era associato ad un aumento del rischio di morte per malattie cardiovascolari e, in misura minore, per patologie oncologiche. Anche la sostituzione di una bevanda zuccherina al giorno, con una bevanda zuccherata artificialmente, era associata a un rischio leggermente inferiore di morire, ma bere quattro o più bevande zuccherate artificialmente al giorno era associato a un più alto rischio di morte tra le donne. Gli studiosi hanno sottolineato che questo ultimo risultato non è considerato forte, come l’associazione tra bevande zuccherate e un potenziale legame con un aumentato rischio di morte, pertanto deve essere confermato con ulteriori ricerche.
«L’acqua potabile al posto delle bevande zuccherate è una scelta salutare che potrebbe contribuire alla longevità», ha spiegato Vasanti Malik, Sc.D., autore principale dello studio e ricercatore presso il Dipartimento di Nutrizione dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health a Boston, Massachusetts. «Le bibite dietetiche possono essere usate per aiutare i consumatori abituali di bevande zuccherine a ridurre il loro consumo, tuttavia l’acqua è la scelta migliore e più salutare».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).