Categorie
Notizie

Autismo in età adulta, studio: «Non solo aspetti negativi»

Alcuni ricercatori hanno mostrato che le vite degli autistici adulti sono caratterizzate da lealtà e concentrazione, ma anche altri aspetti favorevoli.

L’autismo porta qualità che aiutano a casa e al lavoro, come anche nello studio. È quanto emerso dallo studio «Mapping the autistic advantage from the accounts of adults diagnosed with autism: a qualitative study», pubblicato sulla rivista scientifica Autism in Adulthood. Secondo quanto emerso, coloro che hanno preso parte alla ricerca hanno affermato di essere in grado di iperfocalizzare, mostrare attenzione ai dettagli, avere una buona memoria ed essere creativi. Inoltre, i 28 adulti autistici intervistati per esplorare l’impatto che la condizione ha avuto sulla loro vita, hanno anche detto che l’autismo li ha resi più onesti, leali e ha aumentato la loro empatia per gli animali e le altre persone autistiche. Dei 28, circa oltre un quarto viveva in modo indipendente e riceveva un sostegno di basso livello, un quarto aveva un supporto di medio livello come un assistente domiciliare e un quarto riceveva un sostegno di alto livello, in un’assistenza residenziale a tempo pieno.  Nel complesso, molti partecipanti hanno parlato dell’autismo come un insieme di qualità che possedevano piuttosto che una “malattia” che avevano. Molti hanno detto di aver percepito il mondo in modo diverso e di avere diverse abilità mentali. Alcuni hanno descritto la loro memoria eccezionale in dettaglio grafico, con uno che diceva che era come un “piccolo registratore nella mia testa”. Un altro partecipante ha detto che avrebbe “ricordato le conversazioni parola per parola”.
Alcuni partecipanti hanno affermato di avere un’iper percezione del colore e della forma. La capacità di concentrazione è stata menzionata da quasi tutti i partecipanti. I partecipanti che erano impiegati o all’università descrivevano la loro capacità di “concentrarsi” o “iperfocalizzarsi” su un compito, escludendo tutti gli altri come un enorme vantaggio. Questa abilità è stata descritta come tenacia o perseveranza, ma potrebbe anche causare ansia o esaurimento. Infine, lo studio ha evidenziato che i partecipanti si sono descritti come compassionevoli ed empatici nei confronti degli animali o “per gli altri nello spettro”. I partecipanti hanno detto di essere aperti e questo è stato utile, ma questo è diventato un problema se preso troppo lontano. Altre caratteristiche autistiche erano l’affidabilità, l’integrità e l’odio per le menzogne, nonché un “estremo senso di giustizia”.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).