Categorie
Notizie

“Mamma in salute”, l’app per gravidanza e maternità del ministro della Salute

Giulia Grillo, ministro della Salute, dedica alle donne l’app “Mamma in salute”, per il supporto durante gravidanza e maternità.

È disponibile gratuitamente negli store Apple e Googleplay l’app “Mamma in salute”, presentata il 12 maggio in occasione della Festa della mamma da Giulia Grillo, ministro della Salute, con lo scopo di sostenere la donna durante la gravidanza e la maternità. Nello specifico, l’applicazione è composta da tre sezioni informative: quella relativa al periodo prima della gravidanza, gravidanza e parto, ed infine dopo il parto ed allattamento. Tali aree consentiranno di reperire consigli ed informazioni utili alla donna che ha in programma una gravidanza. L’applicazione, inoltre, dispone di un collegamento «con la mappa dei Centri per la procreazione medicalmente assistita, i riferimenti dei consultori familiari su tutto il territorio nazionale, cosa sono e dove si possono trovare le banche del latte, sono solo alcuni dei servizi a favore e a sostegno della maternità che il ministero mette a disposizione in un unico strumento».
In aggiunta a ciò, spiega il ministero, «con la mappa dei punti nascita sarà possibile localizzare le strutture assistenziali dove una donna può partorire, con informazioni dettagliate sul numero di culle, la presenza dell’unità di neonatologia e di terapia intensiva neonatale, il pronto soccorso pediatrico, il volume di parti effettuati nella struttura». Tali informazioni, evidenzia, «possono rappresentare un utile supporto alla donna per l’esercizio di scelta consapevole di dove partorire». L’app, infine, dispone anche di un Diario della gravidanza personalizzato, ove «sarà possibile registrare i risultati delle indagini diagnostiche-strumentali effettuate e delle visite ginecologiche», e di un’agenda «che si connette automaticamente a quella del proprio smartphone, ricorderà alla donna gli appuntamenti più importanti per tutti i nove mesi di gestazione».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).