Categorie
Notizie

L’allattamento al seno aumenta i metaboliti per la crescita del cervello

Diversi ricercatori statunitensi hanno dimostrato che il latte materno favorisce la crescita del cervello del nascituro.

L’alimentazione come farmaco principale per la prevenzione e risoluzione di problemi ad essa correlati, ma anche come fonte primaria di vita sin dai primi minuti dalla nascita. A fornire ulteriori prove su quest’ultima affermazione è stato un team di ricerca presso il Children’s National, tra i migliori ospedali pediatrici degli Stati Uniti d’America. Nello specifico, è stato dimostrato che i neonati che consumano principalmente latte materno hanno livelli significativamente più alti di metaboliti importanti per la crescita e lo sviluppo del cervello. Nello studio in oggetto, i ricercatori hanno arruolato neonati con peso alla nascita molto basso (meno di 1.500 grammi) e 32 settimane di età gestazionale o più giovani alla nascita quando sono stati ricoverati nell’unità di terapia intensiva neonatale infantile nella prima settimana di vita. Il team ha inoltre raccolto dati dalla materia bianca frontale destra e dal cervelletto, regione del cervello che consente alle persone di mantenere l’equilibrio e una corretta coordinazione muscolare e che supporta le funzioni cognitive di alto livello.
«La nostra precedente ricerca ha stabilito che i neonati pretermine vulnerabili che vengono nutriti nella prima infanzia hanno migliorato la crescita del cervello e gli esiti dello sviluppo neurologico, non è chiaro cosa rende l’allattamento al seno così benefico per i cervelli in via di sviluppo», afferma Catherine Limperopoulos, Ph.D., ricercatore presso il Children’s National. «La spettroscopia di risonanza magnetica protonica, una tecnica di imaging non invasiva che descrive la composizione chimica di specifiche strutture cerebrali, ci consente di misurare i metaboliti essenziali per la crescita e rispondere a questa domanda persistente. Spettri di sostanza bianca cerebrale hanno mostrato livelli significativamente maggiori di inositolo (una molecola simile al glucosio) per i bambini alimentati con latte materno, rispetto ai bambini alimentati con la formula. Gli spettri cerebellari avevano livelli di creatina significativamente maggiori per i bambini allattati al seno rispetto ai bambini alimentati con la formula. E la percentuale di giorni in cui i bambini sono stati allattati al latte materno è stata associata a livelli significativamente più elevati di creatina e colina, un nutriente solubile in acqua».
«I livelli di metaboliti chiave aumentano durante i periodi in cui i cervelli dei bambini sperimentano una crescita esponenziale», afferma Katherine M. Ottolini, autrice principale dello studio. «La creatina facilita il riciclaggio di ATP, la valuta energetica della cellula. Vedere maggiori quantità di questo metabolita denota cambiamenti più rapidi e una maggiore maturazione cellulare. La colina è un marker del turnover della membrana cellulare, quando vengono generate nuove cellule, vediamo aumentare i livelli di colina».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).