Categorie
Notizie

Biotina ed analisi del sangue, l’Aifa: «Possibili interazioni»

L’Agenzia italiana del farmaco ha segnalato una possibile interazione tra farmaci a base di biotina e valori nelle analisi del sangue.

La somministrazione di medicinali contenenti biotina potrebbe influenzare diversi valori ematici del sangue e dunque falsare i risultati di eventuali analisi. È quanto fa sapere l’Agenzia italiana del farmaco in una nota diramata il 24 giugno 2019. Ciò sulla base di diverse segnalazioni che riportavano l’interferenza della biotina con alcuni test di laboratorio. L’Aifa evidenzia a tal proposito che «è stato osservato che nei pazienti che assumono biotina si possono riscontrare risultati erroneamente alti oppure erroneamente bassi per alcune indagini di laboratorio clinicamente rilevanti. Tali risultati non attendibili possono portare a una gestione inappropriata del paziente o ad una diagnosi errata».

A titolo di esempio, l’Aifa rende noto «un risultato falsamente basso per la troponina può portare a una mancata diagnosi di infarto, con implicazioni cliniche potenzialmente gravi. La biotina può anche determinare dei risultati per i test della tiroide che mimano la malattia di Graves, e comportare quindi un trattamento non necessario con farmaci antitiroidei». Ne consegue che, suggerisce l’Aifa, «è necessario chiedere regolarmente ai pazienti se stanno assumendo biotina prima di effettuare indagini di laboratorio». I pazienti maggiormente a rischio sono coloro con «insufficienza renale, poiché è probabile che abbiano concentrazioni di biotina più elevate nel sangue e tempi di eliminazione più lunghi». Anche i pazienti «affetti da sclerosi multipla esposti ad alte dosi di biotina (fino a 300 mg al giorno) negli studi clinici». Infine, i «bambini con malattie metaboliche rare (deficit di biotinidasi, deficit di olocarbossilasi sintetasi, gangli basali sensibili alla biotina-tiamina), poiché dipendono da alte dosi di biotina».

Infine, l’Aifa ha reso note alcune raccomandazioni per i pazienti. Nello specifico che «prima di sottoporsi ad esami di laboratorio, informare il medico o il personale di laboratorio in caso di assunzione o di recente assunzione di biotina. In caso di assunzione di biotina per scopi cosmetici, interromperne l’uso prima possibile prima di sottoporsi ad indagini di laboratorio. In caso di assunzione di biotina a scopo terapeutico, non interrompere la somministrazione senza consultare il medico».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).