Categorie
Notizie

Camminare lentamente può essere un segno di futuri problemi di mobilità

Uno studio ha evidenziato che camminare lentamente può essere un segno predittivo per futuri problemi di mobilità.

Essere in grado di camminare per strada a un ritmo piacevole gioca un ruolo importante nel vivere una vita vibrante e sana. Camminare per brevi distanze consente di svolgere l’attività fisica di cui si ha bisogno, vivere in modo indipendente, fare acquisti, accedere all’assistenza sanitaria e avere contatti sociali. Essere in grado di camminare anche a bassa velocità è essenziale per tutti questi benefici. Tuttavia, camminare troppo lentamente può prefigurare futuri problemi che potrebbero impedire di essere completamente in movimento. È quanto hanno evidenziato diversi ricercatori nello studio denominato Health Aging and Body Composition (Health ABC), pubblicato sulla rivista scientifica Journal of American Geriatrics Society.
Nella ricerca, gli esperti hanno valutato i modi per misurare le complesse attività di camminata per saperne di più sui cambiamenti precoci e sottili della camminata. Nello specifico,  hanno esaminato se le prestazioni su complesse attività di camminata che coinvolgono sfide sia fisiche che mentali prevedevano un rischio maggiore per l’incapacità di camminare per 400 metri. I ricercatori sospettavano che queste complesse attività di deambulazione fossero più fortemente legate al rischio di problemi di mobilità rispetto alla semplice deambulazione.
Ebbene, al termine dello studio, i ricercatori hanno stabilito che la bassa velocità di deambulazione in condizioni sia normali sia complesse era associata a un rischio maggiore di sviluppare disabilità motoria nei successivi otto anni. Inoltre, hanno anche concluso che misurare la semplice velocità di camminata potrebbe essere sufficiente per capire se potresti essere a rischio di futuri problemi di mobilità.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).