Categorie
Notizie

Studio: «Seguire una dieta a base vegetale può ridurre il rischio di diabete di tipo 2»

Un recente studio pubblicato ha evidenziato che alimentarsi con alimenti vegetali contribuisce alla riduzione del rischio di insorgenza del diabete di tipo 2.

Le persone che seguono diete prevalentemente a base vegetale possono avere un rischio inferiore di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto a quelle che seguono queste diete con minore aderenza. È quanto afferma un recente studio denominato «Association Between Plant-Based Dietary Patterns and Risk of Type 2 Diabetes», pubblicato sulla rivista scientifica Jama Internal Medicine. I ricercatori hanno anche scoperto che l’associazione era più forte per le persone la cui dieta enfatizzava cibi sani a base vegetale. Se diversi studi precedenti hanno suggerito che i modelli dietetici a base vegetale possono aiutare a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, mancano le ricerche che analizzano il corpo complessivo delle prove epidemiologiche. Secondo i ricercatori, lo studio attuale fornisce le prove più complete finora per l’associazione tra aderenza a diete sane a base vegetale e riduzione del rischio di diabete di tipo 2.
I ricercatori hanno inoltre identificato nove studi che hanno esaminato questa associazione e sono stati pubblicati fino a febbraio 2019. La loro analisi includeva dati sulla salute di 307.099 partecipanti con 23.544 casi di diabete di tipo 2. Hanno analizzato l’adesione a una dieta “complessiva” prevalentemente a base vegetale, che potrebbe includere un mix di cibi sani a base vegetale come frutta, verdura, cereali integrali, noci e legumi, ma anche alimenti a base vegetale meno sani come le patate, farina bianca e zucchero e modeste quantità di prodotti animali. I ricercatori hanno anche esaminato le diete “salutari” a base vegetale, che sono state definite come quelle che enfatizzano gli alimenti sani a base vegetale, con un minor consumo di alimenti a base vegetale malsana. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che le persone con la più alta aderenza alle diete prevalentemente a base vegetale avevano un rischio inferiore del 23% di diabete di tipo 2 rispetto a quelle con una più debole aderenza alle diete. Hanno anche scoperto che l’associazione è stata rafforzata per coloro che hanno mangiato diete salutari a base vegetale.
Un meccanismo che può spiegare l’associazione tra diete prevalentemente a base vegetale e riduzione del rischio di diabete di tipo 2, secondo i ricercatori, è che è stato dimostrato che cibi sani a base vegetale migliorano individualmente e congiuntamente la sensibilità all’insulina e la pressione sanguigna, riducono l’aumento di peso, e alleviare l’infiammazione sistemica, che può contribuire al rischio di diabete. «Nel complesso – spiega Qi Sun, tra gli autori dello studio -, questi dati hanno sottolineato l’importanza di aderire alle diete a base vegetale per raggiungere o mantenere una buona salute e le persone dovrebbero scegliere frutta e verdura fresca, cereali integrali, tofu e altri alimenti vegetali sani come pietra angolare di tali diete».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).