Categorie
Notizie

“Giornata mondiale della fisioterapia”, la ricorrenza l’8 settembre 2019

L’8 settembre 2019 si celebra la “Giornata mondiale della Fisioterapia”, per ricordare l’importanza ed il ruolo fondamentale del fisioterapista.

«La fisioterapia nel mondo tra ricerca e innovazione», è questo il titolo al centro della Giornata mondiale della fisioterapia che sarà celebrata domenica 8 settembre 2019. La giornata, spiega l’Associazione italiana fisioterapisti (Aifi) «è un’opportunità in tutto il mondo per sensibilizzare il cittadino circa il fondamentale contributo che il fisioterapista può dare per la salute delle persone». Il fisioterapista, come ricorda la stessa Aifi, «è un professionista della sanità in possesso del diploma di laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita». È utile ricordare, a tal proposito, che il fisioterapista ha l’obbligo di iscrizione all’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
In occasione della ricorrenza dell’8 settembre numerose farmacie sul territorio ospiteranno al loro interno dei fisioterapisti con l’obiettivo di fornire informazioni utili ai pazienti «sul tema del dolore cronico – si legge sul sito dell’Aifi – e sul ruolo che la fisioterapia e l’attività fisica possono avere nell’aiutare le persone a gestire il dolore cronico». Perché nelle farmacie? La legge 69/2009, cosiddetta “Farmacia dei servizi”, prevede che nelle farmacie opportunamente organizzate e con spazi adeguati, possano operare infermieri e fisioterapisti, nell’esercizio delle loro rispettive funzioni. In tal modo diverse farmacie pubbliche e private territoriali possono erogare al loro bacino di utenza di riferimento servizi a valore aggiunto, sebbene non rimborsati dal Ssn.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).