Categorie
Notizie

La cattiva alimentazione potrebbe portare cecità nei giovani

Secondo l’analisi di un caso pubblicato su un’autorevole rivista scientifica, essere troppo selettivi nel cibo potrebbe portare a cecità nei giovani.

Una dieta povera ha causato la cecità di un giovane paziente. È quanto riferisce un caso clinico pubblicato su Annals of Internal Medicine. Secondo gli autori, la neuropatia ottica nutrizionale dovrebbe essere presa in considerazione in tutti i pazienti con sintomi visivi inspiegabili e cattiva alimentazione, indipendentemente dall’indice di massa corporea. I rischi di cattiva salute cardiovascolare, obesità e cancro associati al consumo di cibo spazzatura sono ben noti, ma una cattiva alimentazione può anche danneggiare permanentemente il sistema nervoso, in particolare la vista. La neuropatia ottica nutrizionale è una disfunzione del nervo ottico solitamente causata da malassorbimento, droghe o cattiva alimentazione combinata con alcolismo e/o fumo. È raro nei paesi sviluppati. La condizione è potenzialmente reversibile se rilevata in anticipo. Ma se non trattato, porta alla cecità permanente.
I ricercatori del Bristol Eye Hospital a Bristol, nel Regno Unito, riferiscono del caso di un paziente di 14 anni che ha visitato il suo medico di famiglia lamentando stanchezza. Oltre ad essere etichettato come un “mangiatore esigente”, il ragazzo aveva un indice di massa corprea normale e non prendeva medicine. I test hanno mostrato anemia macrocitica e bassi livelli di vitamina B12, che sono stati trattati con iniezioni di vitamina B12 e consigli dietetici. All’età di 15 anni, il paziente aveva sviluppato perdita dell’udito e sintomi della vista, ma non è stata trovata alcuna causa. Mentre, all’età di 17, la sua visione era progressivamente peggiorata, fino alla cecità.
I medici hanno dunque studiato la nutrizione del paziente riscontrando carenza di vitamina B12, bassi livelli di rame e selenio, un alto livello di zinco e un marcato livello di vitamina D e densità minerale ossea. Il paziente ha confessato che dalla scuola elementare aveva evitato cibi con determinate caratteristiche e mangiato solo patatine fritte, pane bianco, fette di prosciutto e salsiccia. Al momento della diagnosi delle sue condizioni, il paziente aveva una vista permanentemente compromessa.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).