Categorie
Notizie

Misurazione dell’udito in farmacia, da oggi si può

Ogni venerdì, la Farmacia Elifani consente la misurazione dell’udito presso la propria sede di Meta (Na) in via Angelo Cosenza.

Ogni venerdì mattina, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Farmacia Elifani di Meta (Na) in via Angelo Cosenza, è disponibile un tecnico audioprotesista per effettuare il controllo gratuito dell’udito o per avere assistenza alle protesi acustiche. Ne dà notizia la Farmacia Elifani stessa, la quale spiega che «tale servizio rientra nella rosa di quelli disponibili all’utenza di riferimento, per rispondere ai bisogni del territorio e per garantire vicinanza ai pazienti». I responsaibli spiegano inoltre che «tale servizio, del tutto gratuito, può essere di fondamentale importanza per coloro che riscontrano difficoltà nell’udito o che hanno notato dei cali nell’ascolto».

Quanto alla modalità di esecuzione dell’esame, «la misurazione – si legge in una nota – viene effettuata da un tecnico specializzato che farà ascoltare al paziente una serie di suoni di diverse intensità». In seguito, evidenzia, «il tecnico rileverà per ciascun orecchio eventuali anomalie del momento e, in tal caso, quale potrebbe essere l’intervento necessario per risolvere la problematica». Tra questi l’invio al medico curante o allo specialista. Come è noto, la riduzione dell’udito è un problema che si presenta con l’avanzare dell’età, ma anche in seguito all’esposizione a forti rumori o dopo problemi al sistema uditivo come infezioni o traumi. Tutti elementi che, in via più marcata o graduale, possono contribuire ad una peggiore qualità della vita soprattutto quando si tratta di ascoltare le parole di una persona o in situazioni dove parlano più persone.

La misurazione dell’udito, infine, può essere eseguita anche da utenti sani che tuttavia vogliono controllare periodicamente i livelli uditivi ed intervenire per tempo qualora si ponga il problema. È possibile richiedere ulteriori informazioni direttamente ai farmacisti presenti al banco della farmacia Elifani a Meta (Na), oppure chiamando il numero 0818786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).