Categorie
Notizie

Holter cardiaco delle 24 ore, come funziona il servizio della Farmacia Elifani

La Farmacia Elifani a Meta (Na) spiega le modalità di funzionamento del servizio di holter cardiaco delle 24 ore presso la propria sede in via Angelo Cosenza.

Poter contare sulla propria farmacia di fiducia anche per sottoporsi ad un holter cardiaco è un vantaggio non indifferente. L’Ecg dinamico holter, comunemente chiamato holter cardiaco, è un esame diagnostico non invasivo che permette al paziente di registrare l’attività elettrica del cuore in un arco temporale di 24 ore. Tale valutazione consente di conoscere eventuali alterazioni del battito del cuore o la possibile presenza di segni di eventuali malattie del cuore dovute ad un’insufficiente circolazione di sangue all’interno delle coronarie. Sintomi che, come noto, se non presi adeguatamente in considerazione, potrebbero portare ad aventi catastrofici e a patologie invalidanti.

Ebbene, presso la Farmacia Elifani a Meta (Na) è possibile eseguire l’holter cardiaco delle 24 ore. Secondo quanto specificato dalla stessa farmacia, infatti, «l’esame viene effettuato applicando sul torace del paziente 5 elettrodi, pertanto è opportuno che il paziente prima di recarsi in farmacia lavi accuratamente la cute ed, eventualmente, la rada». Dunque, «dopo l’installazione dell’apparecchio viene lasciato al paziente un diario sul quale annotare eventuali episodi particolari: discussioni, sforzo fisico, particolari stati d’animo ed altre condizioni». In seguito, trascorse le 24 ore dall’applicazione, «il paziente – si legge sul sito della Farmacia Elifani – tornerà dal farmacista che, dopo aver spento il rilevatore, lo libererà degli elettrodi e potrà inviare i dati memorizzati al centro specialistico di telemedicina dove il cardiologo si occuperà della refertazione dell’esame».

Quanto alle tempistiche di refertazione del servizio, la Farmacia Elifani a Meta (Na) rende disponibile entro 2 giorni lavorativi al costo di 89,00 euro, mentre, se la modalità è “non urgente”, il costo è di 69,00 euro. È utile sottolineare che per effettuare l’holter cardiaco non serve la prescrizione del medico, sebbene, una volta effettuato l’esame è necessario sottoporre il risultato al proprio medico curante o cardiologo. È possibile reperire informazioni sul sito Internet della farmacia Elifani, contattare il numero telefonico 0818786605, oppure parlare al banco con un farmacista.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).