Categorie
Notizie

L’autoanalisi del sangue per tenere sotto controllo i valori più comuni

I principali valori del sangue possono essere monitorati nella Farmacia Elifani di Meta (Na).

Glicemia, colesterolo totale, profilo lipidico completo (tra cui colesterolo Hdl, Ldl e triglicelidi), emoglobina glicosilata e tempo di protrombina (Inr). Sono questi i parametri rilevabili presso la Farmacia Elifani di Meta (Na), negli orari di apertura, preferibilmente a stomaco vuoto. Ciò attraverso una goccia di sangue prelevata dal polpastrello, con la finalità di eseguire un test mediante gli strumenti dedicati che rilasciano il risultato in pochi minuti. È il servizio di auto-analisi del sangue, presente già da anni in farmacia, attivo per coloro intenzionati a prevenire l’insorgenza di patologie, ma anche monitorare l’andamento di una patologia già in atto.

Numerose disfunzioni, infatti, non manifestano immediatamente sintomi dell’evrentuale loro presenza. A titolo di esempio, l’ipercolesterolemia, ovvero l’eccesso di colesterolo nel sangue. Nel dettaglio, questa può essere o familiare, dovuta a fattori genetici, o causata dall’eccesso di grassi assunto dall’alimentazione. In entrambi i casi, la presenza di valori alterati non dà alcun segno o sintomo iniziale, sebbene rappresenti uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiovascolari su base aterosclerotica (cardiopatia ischemica e ictus ischemico).

Un altro caso di non poco conto è verificare che la terapia dei farmaci anti-coagulanti orali sia assunta correttamente. Come è noto, infatti, l’aggiustamento del dosaggio è necessario per il corretto livellamento dei parametri di riferimento, al fine di avere il sangue correttamente coagulato. Un eccesso di coagulazione potrebbe dare origine a trombi, mentre, un valore fuori controllo potrebbe aumentare la tendenza a coagulare più lentamente. Il primo caso può manifestarsi qualora il dosaggio del farmaco non sia sufficiente a raggiungere i parametri terapeutici indicati dal medico, mentre, nel secondo caso, si può avere una variazione inconsapevole con l’assunzione di altri farmaci o alimenti che potrebbero portare il valore fuori norma. Da qui, la necessità di tenere sotto controllo i valori, per una più efficiente gestione della terapia.

Il servizio di automisurazione dei valori del sangue è attivo in qualsiasi momento della giornata. È possibile richiedere informazioni direttamente in Farmacia Elifani di Meta, alla via Angelo Cosenza, oppure telefonando al numero 0818786605: un farmacista sarà sempre pronto a rispondere alle domande più frequenti sul tema dell’autocontrollo dei valori indicati.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).